Paleontologa a 11 anni: trova in spiaggia i resti del più grande rettile marino, un ittiosauro di 25 metri

Rappresentazione artistica (Sergey Krasovskiy). Era lungo quanto due autobus, 25 metri, ed è il più grande rettile marino che si sia mai conosciuto. A scoprirlo non è stato un team di scienziati ma Ruby Reynolds, 11 anni. Era andata in spiaggia col padre nel Somerset, in Inghilterra, proprio alla ricerca di fossili: ha trovato i resti di una mascella lunga da sola oltre due metri. Apparteneva a una nuova specie di ittiosauro di 202 milioni di anni fa, che secondo le prime stime dei paleontologi contattati poi da Ruby poteva arrivare a 25 metri di lunghezza. (METEO.IT)

La notizia riportata su altri media

La scoperta risale al 2020 e ha dato il via ad altre perlustrazioni che hanno permesso di individuare altri pezzi della mascella gigante. (Virgilio)

Ruby, la ragazza undicenne, si è imbattuta nel pezzo iniziale, portando alla scoperta congiunta di altri frammenti. Secondo l’Università di Bristol , la coppia padre-figlia Justin e Ruby Reynolds hanno scoperto i primi pezzi di una mascella durante la caccia ai fossili a Blue Anchor Beach, nel Somerset, in Inghilterra, nel maggio del 2020. (Corriere TV)

Una nuova specie di‌ ittiosauro gigante scoperta nel Regno⁢ Unito (Meteo Giornale)

Quattro anni dopo, gli studiosi hanno concluso che si trattava del rettile marino più grande mai esistito. La ragazzina, insieme al padre, stava passeggiando sulla spiaggia di Blue Anchor in cerca di fossili, quando si era imbattuta nella mascella di un gigante animale marino, una creatura che dalle proporzioni pareva poter essere più lunga di due autobus. (QUOTIDIANO NAZIONALE)