Segreteria Sanità: “Tutti i paesi UE riconoscono il Green Pass emesso da San Marino”

Per quanto riguarda le vaccinazioni eseguite con il vaccino russo, "ad oggi – si legge - l’Italia non riconosce lo Sputnik V, mentre tale vaccino è riconosciuto in molti altri paesi come Grecia, Ungheria, Slovenia, Croazia, Malta, Cipro e l’elenco è in continuo aumento”.

In una nota stampa la Segreteria Sanità plaude al riconoscimento del Green Pass da parte dell'Unione Europea, specificando che sarà leggibile da tutte le applicazioni in grado di scansionare il codice all'interno di tutti i paesi dell'Unione Europea, a cui si aggiungono Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Vaticano (San Marino Rtv)

Su altre fonti

L’unica vittoria internazionale di San Marino è stata una Vittoria per 1-0 in un’amichevole contro il Liechtenstein nell’aprile 2004 San Marino era solito fare la storia per tutte le ragioni sbagliate, ma ha stabilito un record per festeggiare sabato. (La Tribuna Sammarinese)

È quanto emerge dagli ultimi aggiornamenti forniti dall'Istituto per la sicurezza sociale sulla diffusione del coronavirus a San Marino. Dimesso anche il paziente che era ricoverato è stato dimesso, con l'ospedale che è così tornato Covid-free. (Libertas San Marino)

Si ricorda che il green pass è contenuto nel fascicolo sanitario elettronico di ogni sammarinese, attivabile all’ISS, previa registrazione sul portale della Pubblica amministrazione (www.pa.sm) Occorre ricordare che ogni paese determina le regole di utilizzo del green pass all’interno del proprio territorio, riconoscendo o meno determinate vaccinazioni anti-Covid o anche le dosi necessarie (l’Italia per esempio consente l’emissione del green pass anche a chi ha effettuato una sola vaccinazione). (Tribunapoliticaweb SM)

I casi attivi salgono dunque a 70 – 4 sono seguiti fuori territorio -; 36 anni l'età media dei contagiati. Il giudice civile ha infatti sottolineato come il datore di lavoro sia “garante della salute e della sicurezza” dei dipendenti e dei terzi che si trovano nei locali aziendali (San Marino Rtv)

Dal 1 luglio il certificato digitale può essere utilizzato per agevolare gli spostamenti all'interno del blocco comunitario. Il documento mostra che il suo titolare è stato completamente vaccinato, ha un risultato negativo del test o si è recentemente ripreso dal coronavirus (L'AntiDiplomatico)

Infermiere aggredito da un paziente «Sangue infetto gettato negli occhi». Si strappa e fa roteare l’ago assieme al deflussore con il plasma all’indirizzo dell’operatore sanitario. Si strappa l’ago dal braccio e lo fa roteare insieme al deflussore, il tubo della flebo, pieno di plasma, proprio verso l’operatore sanitario più vicino a lui, con il chiaro intento di danneggiarlo, forse contagiarlo. (Libertas San Marino)