Libia, Draghi a Tripoli: il presidente del Consiglio vede il premier Dabaiba

Ad accompagnare il capo del governo c’è il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

Il premier è a colloquio con il primo ministro del Governo di unità nazionale Abdulhamid Dabaiba.

Il premier in visita nel paese nordafricano. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è giunto a Tripoli, in Libia, per la sua prima visita ufficiale all’estero.

La giornata di Draghi a Tripoli proseguirà al Palazzo storico, per un vertice con il presidente del Consiglio Presidenziale, Mohamed Younis Ahmed al-Menfi

(LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

(LaPresse) – “Auspichiamo una riunione veloce della commissione economica congiunta e ho concordato con il presidente Draghi di tenerla il prima possibile”. Roma, 6 apr. (LaPresse)

Nel menù di Draghi ci sono diverse materie, servite nell’immancabile salsa di “green”: gas, petrolio, appalti (Il Manifesto)

E nessuno come Mario Draghi conosce i meccanismi e i contrappesi politici nelle relazioni tra le banche centrali europee e le ricadute su Tripoli Potrebbe essere questo il cambio di passo che Draghi potrebbe imprimere alle relazioni tra le due sponde del Mediterraneo. (Avvenire)

Così il premier, Mario Draghi, nelle dichiarazioni congiunte al termine dell’incontro con il primo ministro libico, Abdel Hamid Mohamed Dabaiba (LaPresse) – “C’è la volontà di riportare l’interscambio tra i due paesi ai livelli che aveva 5-6-7 anni fa e anzi la conversazione di oggi mi assicura che si vuole anche superare quel livello. (LaPresse)

Questo può dare segnale di buone intenzioni verso di noi”, ha aggiunto Dabaiba (LaPresse)

Abbiamo parlato della nostra collaborazione in campo progettuale con precisi riferimenti alle infrastrutture civili, in campo energetico, sanitario, culturale”.Così il premier, Mario Draghi, nelle dichiarazioni congiunte al termine dell’incontro con il primo ministro libico, Abdel Hamid Mohamed Dabaiba Roma, 6 apr. (LaPresse)