Venerdì lo sciopero dei 90 dipendenti della Segesta Autolinee

Proclamato dalla Fit Cisl Sicilia, lo sciopero riguarda diverse rivendicazioni fra le quali, si legge nella nota della Fit Cisl Sicilia “il superamento del limite di 12 ore giornaliere del “nastro lavorativo” con esposizione dei lavoratori a rischio stress lavoro correlato; il mancato riconoscimento di 10 minuti in entrata e 10 minuti in uscita per le tratte in transito dall’ Aeroporto “ Falcone e Borsellino” di Palermo; il mancato riconoscimento dell’ indennità di trasferta per alcune tratte che comportano il superamento del limite dei 120 Km; la violazione della direttiva CEE 561/06 in merito ai riposi settimanali di 45 ore; la non equilibrata rotazione dei lavoratori con picchi di prestazione lavorativa in capo a determinati soggetti e infine l’ impiego del personale part time in violazione del contratto individuale mediante nastri orari maggiori di quelli dei lavoratori full time”. (Tp24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Treni non garantiti. Da dicembre, all'incirca dal periodo delle festività natalizie, decine di treni EAV e ANM non sono garantiti quotidianamente a causa di un numero elevato di dipendenti in quarantena Venerdì 14 gennaio 2022 i mezzi EAV a Napoli non aderiscono allo sciopero nazionale indetto dai sindacati FILT-CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGLFNA, FAISA CISAL, ORSA. (Napolike)

Sciopereranno per 8 ore il prossimo 14 gennaio i circa 90 lavoratori della Segesta Spa azienda di autolinee che collega Palermo con la zona occidentale dell’Isola. Nel dettaglio il personale di movimento sciopererà dalle 09.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30 nel rispetto delle fasce di garanzia. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

In particolare, potranno essere interessate le linee che circolano su rete Ferrovienord, cioè i collegamenti regionali e suburbani che raggiungono Milano Cadorna – da e per Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Laveno, Varese, Malpensa Aeroporto – la linea Brescia-Iseo-Edolo e il servizio transfrontaliero S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. (ilSaronno)

di anni 19 sotto il treno con trauma cranico, trauma toracico, traumi con fratture arto superiore e inferiore. (mi-lorenteggio.com) Pavia, 13 gennaio 2022. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

L’agitazione potrà avere ripercussioni anche sul servizio delle linee che transitano sia su rete Ferrovienord che su rete RFI, cioè le linee S1 Milano Bovisa-Lodi, S4 Camnago-Milano Cadorna, S9 Saronno-Seregno-Albairate, S13 Milano Bovisa-Pavia. (Ferrovie.info)

L`agitazione potrà avere ripercussioni anche sul servizio delle linee che transitano sia su rete Ferrovienord che su rete RFI, cioè le linee S1 Milano Bovisa-Lodi, S4 Camnago-Milano Cadorna, S9 Saronno-Seregno-Albairate, S13 Milano Bovisa-Pavia. (IL GIORNO)