Pnrr: Carfagna, 2.800 profili tecnici al Sud avranno specifica formazione

La prima e principale misura di sostegno alle amministrazioni è il cosiddetto bando dei 2.800 profili tecnici, che proprio in questi giorni sta completando il suo secondo step dopo le difficoltà iniziali.

Lo ha detto la ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, durante il question time alla Camera a proposito del Pnrr.

Milano, 12 gen. (LaPresse) – “Entro nel merito degli strumenti già attivati per rafforzare la capacità amministrativa degli enti locali del Mezzogiorno. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Ponte Messina: avviata procedura per realizzazione di uno studio di fattibilità. Comunicato stampa MIMS. (Ferrovie.it)

Sono previsti anche interventi per migliorare l’accessibilità stradale ai porti (Fiscal Focus)

Non con l’approccio “Genova”, ma con l’approccio “Millau” Da tempo e a fasi alterne si torna a parlare di realizzare il ponte sullo Stretto di Messina (ingenio-web.it)

), Enrico Giovannini (nella foto), ha reso note ieri al Consiglio dei Ministri le azioni necessarie ad avviare la realizzazione del ponte. Senza contare il costo ambientale e la possibile inutilità dell’opera, che lo stesso Giovannini non ha potuto escludere (LA NOTIZIA)

Ma per la Commissione di esperti nominata nel 2020 dal ministero delle Infrastrutture rimettere in piedi un progetto per un ponte in grado di collegare Calabria e Sicilia ha senso, anzi di più visto che «sussistono profonde motivazioni per realizzare un sistema di attraversamento stabile dello Stretto di Messina» (La Stampa)

Negli anni, parecchi, ci sono stati progetti, studi, legati alla possibilità di creare uno stabile collegamento nello Stretto di Messina; con il nuovo “studio” sembra consumarsi l’ennesima beffa sul tema» «La questione “ponte sullo Stretto” – ha detto Cacciotto – al di là di chi è favorevole e contrario, segna, a modesto parere dello scrivente, l’ennesima telenovela. (Normanno.com)