Vaiolo delle scimmie, allo Spallanzani via alle vaccinazioni

"Per prenotarsi bisognerà poi mandare una email all'indirizzo vaccinomonkeypox@inmi.it - ha aggiunto D'Amato -.

A quel punto bisognerà aspettare la convocazione per ricevere il vaccino"

È iniziata all'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma la campagna vaccinale contro il vaiolo delle scimmie.

"Per sapere come fare bisogna prima di tutto vedere se si rientra nelle caratteristiche indicate dal Ministero della Salute sul suo sito o su quello regionale", ha spiegato l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. (Repubblica TV)

Su altri media

Sono previste due dosi a distanza di almeno 4 settimane e 28 giorni l’una dall’altra La campagna di vaccinazione è diretta a:. Personale di laboratorio con possibile esposizione diretta al virus. (Virgilio Notizie)

Secondo quanto emerge dal bollettino del Ministero della Salute, sono 54 i contagi in più rispetto all’ultima rilevazione. (askanews) – Sale a 599 il numero dei casi di vaiolo delle scimmie accertati in Italia. (Agenzia askanews)

2 Articoli rimanenti Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Sei già abbonato? L’origine del contagio è mista: alcuni degli otto casi avrebbero importato il contagio dall’estero, mentre per altri si parlerebbe di un’infezione secondaria. (La Provincia Pavese)

La malattia del Vaiolo delle Scimmie fino ad ora aveva colpito sporadicamente, e soprattutto si diffondeva in Paesi lontani da noi, come l’Africa. Il Ministero della Salute ha diffuso la Circolare con le indicazioni per contrastare la diffusione del Monkeypox, ormai diventata molto ampia. (InformazioneOggi.it)

Il vaccino è l’Jynneos (Mva-Bn), vaccino antivaioloso basato su virus vaccinico vivo, Ankara modificato, non replicante, approvato da Ema per la profilassi del vaiolo delle scimmie. In questi due giorni sono già pervenute allo Spallanzani oltre 600 richieste di prenotazione spontanee e circa 200 sono già in appuntamento per la vaccinazione a partire da oggi (Frosinone News)

La distribuzione del vaccino riguarda per ora 4 Regioni con più casi: duemila dosi alla Lombardia, 1.200 al Lazio, 600 all'Emilia Romagna e 400 al Veneto. Parte dallo Spallanzani di Roma, la campagna vaccinale per il vaiolo delle scimmie dopo la circolare del ministero della Salute, che ha definito modalità e platea dell'immunizzazione. (Tuttosport)