Iss, nuova passeggiata spaziale per AstroLuca: è la più difficile

La passeggiata spaziale - trasmessa in diretta da Nasa/Esa - segue quelle del 15 e 22 novembre, in cui i due astronauti avevano rimosso il pannello anti-detriti dell'Ams tagliando i vecchi tubi a cui oggi sarà collegata la nuova pompa.

All'interno dell'ingombrante contenitore che AstroLuca ha portato con sé, oltre alle nuove pompe meccaniche, ci sono anche un nuovo accumulatore, un sistema di riempimento e rabbocco per l'anidride carbonica, la nuova elettronica di controllo comprensiva di sensori di monitoraggio, un radiatore supplementare e una nuova copertura anti-detriti. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

è di gran lunga il più grande e complesso esperimento presente sulla Stazione Spaziale Internazionale: non è un caso, fin dall’inizio è stato concepito per sfruttare al meglio le risorse fornite dalla Stazione Spaziale, il più grande laboratorio mai realizzato nello spazio, e dal sistema di trasporto rappresentato dalla Shuttle. (L'HuffPost)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)