Carige: al 30 giugno perdite per quasi 98 milioni, ricavi limitati dal Covid, prevista revisione dei target

Banca Carige chiude i primi cinque mesi post amministrazione straordinaria con una perdita pari a 97,8 milioni di euro.

Il bilancio dell’amministrazione straordinaria è stato approvato dal cda e approva i risultati consolidati al 30 giugno 2020.

Il totale dei crediti deteriorati è ai minimi storici e di sistema: 668,7 milioni lordi e 337,4 milioni netti.

Rispetto al totale dell’attivo, gli stessi finanziamenti rappresentano il 5,4%, a fronte dell’1,8% medio delle principali banche italiane. (Bizjournal.it - Liguria)

Se ne è parlato anche su altri media

Carige sa come affrontare le tempeste ed è a ogni singolo collega che va il mio forte ringraziamento per la professionalità e la dedizione dimostrate per superare anche questa avversità". Il piano risulta comunque confermato nelle proprie linee strategiche e industriali. (Il Messaggero)

Leggi su quifinanza. (Di martedì 29 settembre 2020) (Teleborsa) – Banca“affronta la crisi Covid-19 con un profilo di rischio estremamente basso potendo contare su un Npe ratio fra i migliori del sistema in Italia e in media con quelli europei, una qualità del portafoglio crediti performing molto elevata e ratio patrimoniali conformi alle prescrizioni e alle flessibilità concesse dalla Vigilanza, di cui intende avvalersi per realizzare il pieno rilancio operativo e commerciale, pur stimando undeididel“. (Zazoom Blog)

I cittadini pievesi hanno sempre dimostrato affetto per la Banca Carige e, anche durante i tempi bui che la stessa ha passato, non hanno mai fatto venire meno la loro vicinanza. Stamattina molti cittadini pievesi hanno appreso che la filiale della Banca Carige di Pieve Ligure chiuderà il prossimo 23 novembre. (Liguria Notizie)

Amministratore Delegato di Banca Carige spiega che: «Carige è l’unica banca in Europa che è passata da una gestione straordinaria a una gestione ordinaria, e ha una particolarità: il bilancio dei commissari straordinari al 31 gennaio doveva essere presentato entro 4 mesi dai commissari e questo è avvenuto alla fine del mese di maggio. (Liguria Notizie)

I conti sono ancora in rosso ma la perdita è inferiore ai 100 milioni di euro nei 5 mesi che vanno da febbraio a giugno, i primi post amministrazione straordinaria. L'ultima comunicazione ufficiale sui conti della banca ligure risaliva al primo semestre del 2019 chiuso con un rosso di ben 428,5 mln di euro. (Finanza.com)

La banca conferma le linee strategiche del piano industriale ma si riserva di valutare la revisione dei target economici-finanziari "una volta delineato un quadro più preciso dei possibili effetti prospettici dell'attuale contesto macroeconomico" dovuti alla pandemia. (Yahoo Finanza)