Meteo, l'assaggio di estate è finito: arriva l'aria polare dalla Svezia, maltempo nel weekend

Si tratta però solo di una possibile tendenza, data la distanza temporale, che nei prossimi giorni potrebbe subire modifiche

Il Nord Italia andrebbe invece verso un graduale miglioramento, così come le isole maggiori.

Dopo una parentesi di caldo afoso su tutto lo Stivale nel corso della settimana al Nord Italia è arrivata l'instabilità.

Contemporaneamente il Sud verrebbe coinvolto dagli effetti del vortice mediterraneo, con altri rovesci e temporali soprattutto tra Sicilia e Calabria (leggo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nel dettaglio avremo sabato 28 al Nord temporali in ingresso dal Triveneto in estensione verso Ovest e poi lungo tutta la penisola con vento forte La zona più colpita sarà il Nord Italia, poi il freddo, a partire da domenica, si sposterà al Centro-Sud. (Radio Gold)

Un sabato instabile anche al Sud per l’arrivo di un ciclone dalla Sardegna: previsti temporali soprattutto in Sicilia. Al Sud: instabile con frequenti rovesci, calo termico (Adnkronos)

Temperature massime: 27° a Genova, 28° a Torino, 30° a Milano. Temperature massime: 24° a Cagliari, 33° a Firenze, 34° a Roma. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Domenica doppio attacco, aria fresca dalla Scandinavia verso il Centro-Nord e cut-off con aria umida instabile verso il Sud “Un bollettino meteo difficile da digerire – afferma – con tante informazioni, tanti momenti rapidi di cambiamento, da 35° a 18° di massima al Nord, dagli ombrelloni agli ombrelli”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Al Sud, peggiora il tempo in Calabria, Basilicata, Puglia e Appennini in genere Al Nord, cielo in gran parte coperto con piovaschi al Nordest e piogge moderate al Nordovest. (Sky Tg24 )

In prospettiva i picchi maggiori di caldo sono previsti al sud, dove potrebbe avere inizio una lunga fase di tempo asciutto Una la troviamo in azione sulle regioni del sud, dove provoca annuvolamenti associati a rovesci e precipitazioni che nelle ultime ore hanno colpito soprattutto le due isole maggiori. (MeteoLive.it)