Violenza sulle donne, 103 assassinate nel 2021, un omicidio ogni tre giorni: un aumento del 3% rispetto al 20…

In piazza a Roma contro la violenza di genere.

Dai dati Istat, preoccupa il basso numero di denunce rispetto a quello dei casi di violenza registrati nel 2020, meno del 12%.

Nel 2020 Talitha Kum si è presa cura di oltre 15.000 sopravvissute e circa 170.000 persone hanno beneficiato di attività di prevenzione e formazione contro la tratta.

ella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’ultimo rapporto della Direzione centrale della Polizia criminale informa che sono state 103 le donne assassinate nel 2021, un omicidio ogni tre giorni che costituisce un aumento di circa il 3% rispetto al 2020: dati che restituiscono la fotografia di un Paese che non riesce sufficientemente a tutelare le donne. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

La politica sceglie invece sempre la solita tiritera populista di annunciare nuove norme, nuove leggi, nuovi reati. Ma ancora più scoraggiante è leggere sempre le stesse reazioni: l’annuncio di nuove norme, quando basterebbe applicare quelle che già esistono. (Il Riformista)

Negli anni precedenti i dati erano più confortanti. – «La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che cade il 25 novembre è un appuntamento particolarmente sentito dagli Avvocati per le odiose fattispecie di reato che accompagnano questo tipo di violenza». (Centropagina)

In tutto il mondo il 25 novembre è giornata di iniziative di varia natura per sensibilizzare, ricordare, mobilitare, denunciare ogni germe di violenza. Sono le parole del sindaco Alan Fabbri in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (Il Resto del Carlino)

Ad affermarlo il Fondo Formazienda, nato dalla volontà congiunta dell’organizzazione datoriale Sistema Impresa e dalla confederazione sindacale Confsal, che sostiene la campagna internazionale 'Orange the World'. (Adnkronos)

Per questa ragione diventa sempre più importante tenere alta e costante l’attenzione sul’argomento ogni giorno, oltre che in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne Al tempo stesso si è osservato un passaggio da 8.647 segnalazioni del 2019 al 1522 a 15.708 nel 2020. (Money.it)

La ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, assicura che il Governo «è in prima linea» contro questo «aberrante fenomeno». I maltrattamenti delle donne sono «una vigliaccheria e un degrado per gli uomini e per tutta l’umanità». (Corriere della Sera)