Un anno di guerra Domani la fiaccolata per la Pace

A distanza di un anno dall’inizio della guerra in Ucraina il bilancio è terribile: migliaia di morti, 10 milioni tra profughi e sfollati interni, il coinvolgimento degli stati dell’Ue e corsa al riarmo generalizzata, poi crisi economica, energetica ed alimentare. La rete ‘Europe for Peace’ torna nelle piazze per chiedere il cessate il fuoco e la convocazione di una Conferenza di Pace da parte dell’Onu: domani la fiaccolata a Siena con ritrovo alla Lizza alle 17.30; il corteo chiuderà in piazza Salimbeni. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

I pacifisti tornano in piazza un anno dopo l'invasione russa dell'Ucraina di Giovanna Casadio (la Repubblica)

"In questa mobilitazione straordinaria la politica è la grande assente”, dice Flavio Lotti della Tavola della Pace. A Roma, sabato 25, fiaccolata al Colosseo con Andrea Riccardi e Maurizio Landini (Il Fatto Quotidiano)

ore 9:30 piazza Dante - Napoli Il 24 febbraio 2022 l’esercito della Russia ha invaso l’Ucraina. A distanza di un anno i bombardamenti continuano a seminare dolore e morte, e la guerra è ormai una presenza costante nella vita quotidiana della popolazione. (Comune di Napoli)

Su tale triste ricorrenza interviene anche l'Anpi di Vibo… Nella giornata di domani ricorre il primo anniversario dell'invasione russa in Ucraina. (Il Vibonese)

E domenica 26 febbraio, alle ore 11, in piazza del Ferrarese, la comunità ucraina si incontrerà per ringraziare i cittadini e le istituzioni locali della solidarietà ricevuta durante questo anno drammatico. (La Repubblica)

A un anno dall’invasione russa dell’Ucraina, Napoli si è accesa di giallo e azzurro. Fiaccole, striscioni e canti di preghiera hanno accompagnato il corteo , da piazza Garibaldi verso piazza del Plebiscito. (Corriere del Mezzogiorno)