Michele Merlo è morto: il cantante di Rosà colpito da leucemia fulminante non ce l'ha fatta

Anche durante l’intervento richiesto al Pronto soccorso, nella serata di giovedì, pare che lì per lì non fosse subito chiara la gravità della situazione”.

Non ce l’ha fatta Michele Merlo, il cantante di Rosà 28enne colpito nel bolognese da una grave emorragia cerebrale (scatenata da una leucemia fulminante non diagnosticata) nella notte fra giovedì e venerdì.

Le condizioni di Michele Merlo, conosciuto come Mike Bird dopo la partecipazione al talent “Amici” su Canale 5 nel 2017 (era arrivato in semifinale), erano peggiorate nel corso delle ore. (L'Eco Vicentino)

La notizia riportata su altri media

In particolare, quella che ha colpito il cantautore Michele Merlo è un sottotipo, la leucemia promielocitica acuta, che rappresenta la forma più aggressiva e viene anche detta fulminante, proprio per la velocità con cui può essere fatale. (Giornale di Sicilia)

Di per sé la leucemia acuta è già una malattia rara, colpisce 1/2 persone su centomila abitanti. Gemelli IRCCS - Tra noi ematologi è molto probabile che si sia trattato di leucemia acuta promielocitica, che è una variante della leucemia acuta, ma non conosciamo com'è andata la sua vicenda né la diagnosi finale al Sant'Orsola". (Today.it)

La leucemia promielocitica acuta (M3-APL) è un sottotipo maligno della leucemia mieloide acuta (LMA), che comprende circa dall’8 al 13% dei casi di leucemia segnalati Gli altri sintomi da non trascurare. (Centro Meteo italiano)

“Stanchezza e malessere generale – ricorda la Fondazione Veronesi – sono quasi sempre presenti nei pazienti colpiti dalla malattia I campanelli che dovrebbero destare allarme sono il sanguinamento, in particolare da entrambe le narici, ma anche dalle gengive, l’apparato digerente, l’urinario. (Metropolis)

Ne esistono quattro tipologie principali: la leucemia linfatica acuta; la mieloide acuta; la linfatica cronica e la mieloide cronica. Ma che cos'è la leucemia fulminante? (Yahoo Finanza)

Parola all'ematologa. "Mio figlio è stato mandato via dal pronto soccorso il giorno prima dell'operazione. (BolognaToday)