“Taiwan, le azioni della Cina sono irresponsabili”

Lee ribadisce che la Repubblica di Cina (Taiwan) non fa parte della Repubblica Popolare Cinese e che Pechino non ha mai governato Taipei.

L’ambasciatore di Taiwan presso la Santa Sede, Matthew Lee, in questa intervista con la Bussola condanna a gran voce l’azione militare della Cina comunista.

Esortiamo la comunità internazionale a condannare la coercizione militare cinese e invitiamo tutti i Paesi a monitorare la sicurezza dello Stretto di Taiwan

La Repubblica di Cina (Taiwan) non fa parte della Repubblica popolare cinese e quest'ultima non ha mai governato Taiwan. (La Nuova Bussola Quotidiana)

Su altre fonti

Nella giornata di domani cominceranno anche alcune esercitazioni militari dell'esercito taiwanese “Avvertimento necessario per Taipei e Usa” Continuano le esercitazioni militari cinesi attorno a Taiwan: le operazioni avrebbero dovuto concludersi all’alba di oggi. (Fanpage.it)

"Sono aperte, trasparenti e professionali. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin sulle nuove manovre annunciate oggi dal Comando del teatro orientale della Pla. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin sulle nuove manovre annunciate oggi dal Comando del teatro orientale della Pla. La Cina "conduce normali esercitazioni militari" intorno a Taiwan, che e' "territorio cinese", e ha il diritto di operare nelle acque che "circondano il suo territorio". (Tiscali Notizie)

Queste dimostrazioni militari hanno lo scopo di “mettere in guardia i responsabili” e “punire le forze indipendentiste taiwanesi”, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenben durante la conferenza stampa quotidiana Cina: esercitazioni militari per punire indipendentismi di Taiwan. (Agenzia askanews)

"Tutto quello che tocca si trasforma in qualcosa di brutto: ha tentato con me l'impeachment due volte e ha fallito. Quella donna porta caos ed è quello che sta accadendo in Cina e Taiwan. Ora la Cina ha l'occasione di fare quello che vuole, con me non sarebbe mai successo". (ilGiornale.it)

Sabato è pure iniziata un'operazione militare della durata di un mese in un'area del mare di Bohai, al largo della costa orientale della Cina. Analisti militari però hanno affermato che la Cina ora condurrà esercitazioni «regolari» vicino all'isola (ilGiornale.it)