Mps, crollo in mattinata e poi il recupero. Unicredit sulla fusione: «Non ci sono le condizioni»

Guardando al presente, Mps dopo un crollo in mattinata, ha via via recuperato terreno in Borsa, facendo segnare un -0,65% a metà giornata.

Quindi i parametri che ci detta la Bce sono legittimi, ma vanno integrati con quelle che sono le necessità politiche.

Anche Unicredit ha registrato una ripresa rispetto alla partenza iniziale

Questa volta a tracciare una riga è Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit. (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altre testate

Dopo tre mesi di trattative, il governo italiano e il management di UniCredit hanno annunciato domenica che la banca non avrebbe acquisito il Monte dei Paschi. Roma ha salvato la banca in difficoltà nel 2017 e oggi possiede una quota del 64% nella banca. (TGcomnews24)

Ma la questione è tutt'altro che chiusa e il percorso di risanamento e completa autosufficienza strategica del Monte (che deve essere l'obiettivo di tutti) va ancora definito e tracciato. "MPS, LA TRATTATIVA TRA TESORO E UNICREDIT È FALLITA". (oksiena.it)

Il governo italiano e Unicredit hanno annunciato domenica in una dichiarazione congiunta che i negoziati per l’acquisizione della seconda banca più grande del paese, Panga Monte de Pacchi de Ciana (BMPS), erano falliti. (GExperience)

*** Mps: dopo stop trattative con UniCredit soffrono bond, cali anche oltre 10%. Cali piu' contenuti per i bond non subordinati, per i quali i ribassi si fermano al 3-4 per cento (Il Sole 24 ORE)

Bisognerà poi capire quale sarebbe il parere della BCE e dall’Antitrust europeo, chiamato a vigilare sui possibili aiuti di Stato In particolare, per Banco Bpm, aggiunge il giornale, un’operazione con Mps permetterebbe di rafforzare la crescita come terzo polo bancario italiano e di mettersi al riparo da offerte ostili, tra cui potenzialmente quella della stessa. (Il Cittadino on line)

«Nonostante l'impegno profuso da entrambe le parti, UniCredit e il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunicano l'interruzione dei negoziati relativi alla potenziale acquisizione di un perimetro definito di Banca Monte dei Paschi di Siena», spiega un comunicato. (Corriere della Sera)