Clamoroso in Svezia, si dimette la Premier Andersson poche ore dopo l'elezione

Ex ministro delle Finanze nel governo di Stefan Lofven, 54 anni, è stata eletta con 117 voti favorevoli, 57 astenuti e 174 contrari.

Dal 1996 al 1998 è stata consigliera politica del primo ministro Goran Persson e fino al 2004 ha lavorato come Direttore della pianificazione

Eletta da poche ore. La leader dei socialdemocratici Magdalena Andersson è stata nominata primo ministro dal parlamento svedese questa mattina diventando così "la prima donna alla guida della Svezia". (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

er la prima volta in Svezia la guida del governo viene affidata a una donna: a ricoprire l’incarico di primo ministro è Magdalena Andersson, che succederà a Stefan Lofven. Dal 1996 al 1998 è stata consigliera politica del primo ministro Goran Persson e fino al 2004 ha lavorato come Direttore della pianificazione. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

E' anche un tema in cui la Svezia ha buone prospettive di essere in prima linea». Nonostante l'uguaglianza di genere sia una realtà da tempo consolidata, la Svezia è l'unico dei Paesi nordici a non avere ancora avuto una prima ministra (La Stampa)

Magdalena Andersson, 54 anni, è la prima donna-premier svedese. Nuova leader al posto del dimissionario da capo politico e da premier Stefan Löfvén, Andersson, ministro delle Finanze uscente e spesso paragonata alla cancelliera tedesca Angela Merkel, era appena stata di fatto automaticamente confermata capo dell’esecutivo dal Riksdag, il Parlamento unicamerale della prima potenza nordica (quoted business)

Le sue priorità di governo, Andersson le aveva già presentate dopo la sua elezione a capo dei socialdemocratici, dicendosi convinta che «la Svezia può fare meglio e so che siamo noi che dobbiamo portare avanti la Svezia». (La Stampa)

Magdalena Andersson è la prima donna premier nella storia del Paese scandinavo. Il voto storico in Parlamento. Condividi. La leader dei socialdemocratici Magdalena Andersson è stata nominata primo ministro dal Parlamento svedese diventando così la prima donna alla guida della Svezia nella storia del paese scandinavo. (Rai News)

L'aritmetica dei voti resta una faccenda tutta interna: in Svezia un governo passa se la maggioranza assoluta di 175 deputati non vota contro. Il mandato più breve della storia. Non ha fatto in tempo a diventare la prima premier svedese, che già si è dimessa. (euronews Italiano)