L'onda del Pride a Bologna: "Rivolta è desiderio, vogliamo essere 50 mila"

"Rivolta è desiderio", è lo slogan.

E per farsi sentire quest’anno gli organizzatori del Rivolta Pride puntano a sfondare quota 50mila presenze, superando anche le 30mila dell’anno scorso, frutto della mobilitazione per #moltopiùdiZan.

Sette carri (contro i quattro del 2021), poi la garanzia di accessibilità totale per le persone in carrozzina, niente percussioni, tappi per le orecchie per chi ha problemi acustici e volontari con la fascia viola al braccio disseminati nel corteo, ai quali segnalare le molestie

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

O anche “l’amore non ha proprietà”. Decine di migliaia di persone hanno sfilato in corteo a Bologna in occasione del Pride, che quest'anno scende in piazza con l'associazione Rivolta Pride al grido di "La rivolta è desiderio", rivendicando il diritto della comunità Lgbtq+ e delle minoranze discriminate di attraversare e vivere serenamente gli spazi pubblici", ma anche condannando duramente la sentenza della Corte di cassazione Usa che cancella il diritto all'aborto negli Stati (La Repubblica)

Ebbene mi corre l'obbligo di premettere che non credo di conoscere istituzioni che non lo siano", dice la vicesindaca. Con questo primo 'traguardo' simbolico torna oggi a Bologna il 'Rivolta Pride', la grande manifestazione a sostegno dei diritti e della piena autodeterminazione delle persone Lgbtqia+. (BolognaToday)

Rivolta Pride ha risposto ricordando come l’esperienza si richiama alla rivolta in risposta alla repressione di Stonewall. (Il Fatto Quotidiano)

Ma torniamo ai fatti di Bologna, ché il Rivolta Pride ce ne ha regalate delle belle. Al Rivolta Pride (qui la pagina FB) ieri c’erano migliaia di ragazzinə, moltissimə dellə quali 14-15 enni al loro primo Pride, gridando “Rivolta è desiderio”. (Gay.it)

Per il resto è forse difficile rendere la cronaca dell’appuntamento che, alla fine di tre giorni di dibattiti, di mostre, di spazi culturali, ha concluso il primo Pride, con la presenza coloratissima multigenerazionale ed allegra di un migliaio di persone. (Quotidiano di Ragusa)

Aggiornamento Rivolta Pride a Bologna 2022, attese al corteo 50mila persone - Corteo vietato ai poliziotti Lgbtq: è scontro. Motivo per cui il settore mobilità del Comune ha emanato un’ordinanza che contiene le modifiche alla viabilità. (il Resto del Carlino)