Dallo zoo a un fatturato di 16 miliardi: Youtube compie 15 anni

L'algoritmo di Youtube suggerisce video simili a quelli già cliccati, anche quando si tratta di bufale e complotti senza alcun fondamento scientifico.

C'è stato però chi ha potuto festeggiare sin da subito, senza curarsi troppo delle previsioni.

Proprio da lì arriva il primo investimento di peso ricevuto da Youtube: 3,5 milioni di dollari, nel novembre 2005.

Che oggi incassa più di 16 miliardi l'anno e attira oltre 2 miliardi di utenti al mese. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Da contenitore di video amatoriali, la piattaforma è diventata un vero e proprio media globale che fa concorrenza alla tv. E ha fatto nascere nuove professioni legate alla rete (gli YouTubers) con fenomeni e personaggi diventati virali. (Tiscali.it)

Il primo video in assoluto a sfondare la soglia del miliardo di visualizzazioni fu però Gangnam Style della popstar coreana PSY, pubblicato il 15 luglio del 2012. Il 14 febbraio del 2005 nasceva YouTube, il portale video che ha rivoluzionato l’utilizzo di internet. (Inews24)

Oggi, meno di due anni dopo, in occasione del 15esimo compleanno dalla nascita di YouTube gli utenti sono più che raddoppiati, a conferma che la fame di video non si è certamente allentata - al contrario. (HDblog)

Continuano i festeggiamenti in quel di Mountain View: dopo il quindicesimo anniversario di Google Maps, che è stato celebrato con l'introduzione di numerose novità, anche YouTube compie ben 15 anni. La prima pietra delle fondamenta di YouTube è quindi un video amatoriale, nel quale si vede un giovanissimo Jawed Karim in uno zoo, "prendere in giro" gli elefanti per il loro naso molto grosso. (Tech Fanpage)

Secondo gli altri due soci, invece, tutte ebbe inizio nel corso di una serata dove lo stesso Karim non era presente. Chi lo avrebbe detto che quella specie di scherzo tra amici avrebbe posto le basi per un impero miliardario? (Focus Junior)

A cura di Sofia Gadici LEGGI: Mamma, ho guadagnato 26 milioni: un bimbo di 8 anni è il re di YouTube (Paolo Mastrolilli) Da contenitore di video amatoriali, la piattaforma è diventata nel tempo un vero e proprio media globale. (La Stampa)