MERKEL AFFONDA L'EUROPA: SIAMO MES SI MALE!

https://t.co/mG6MP9gOeS — Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) June 29, 2020. Il debito pubblico detenuto da Banca d'Italia va rimborsato prima di soddisfare i creditori privati e vale circa un quinto del totale del debito pubblico italiano.

https://t.co/3HJnbI9LYc — Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) June 30, 2020. Prima di concludere oggi è l’ultimo giorno del mese e come ben sapete Voi che leggete Machiavelli potrebbe accadere qualcosa di interessante sul mercato valutario. (Finanza.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(Teleborsa) - Passa ufficialmente nella mani dellala Presidenza del Consiglio UE, da oggiLa presidenza tedesca prende il via ine del mondo intero, alle prese con l'emergenza coronavirus, una crisi economico-sociale e sanitaria che, a detta di tutti, non ha precedenti e rappresenta, dunque, la piùdalla Seconda guerra mondiale. (Il Messaggero)

Il programma di Merkel per rilanciare l’Europa post-Covid Un’Europa più equa e più solidale, più innovativa, più sovrana, più verde e più sostenibile, più innovativa e più digitale. Il programma della Germania per la presidenza della Ue, che inizia oggi, è ambizioso. (Il Sole 24 ORE)

Nei giorni scorsi una dichiarazione della Merkel sulla necessità di utilizzo, da parte dell'Italia, aveva provocato l'irritazione del premier, già alle prese con una difficile trattativa con la maggioranza sulla questione Mes. (la Repubblica)

Presidenza UE a Germania: tutti i fronti di crisi. La situazione europea al momento appare tutto fuorché semplice. In quell’occasione la Germania dovrà difendere a spada tratta le sue idee sul Recovery Fund e dovrà smarcarsi dalle opposizioni dei Paesi frugali (Danimarca, Svezia, Olanda e Austria). (Money.it)

Anche perché, come Conte avrebbe ripetuto ai suoi ministri negli ultimi giorni, per adesso «nessun Paese l’ha chiesto e l’Italia non può mostrarsi debole agli occhi del mondo». E così ha dichiarato in un’intervista alla Süddeutsche Zeitung che il Mes è «uno strumento che può essere usato da tutti», ma «non lo abbiamo attivato perché rimanga inutilizzato». (Corriere della Sera)

Italia che ancora non decide sul Mes, rinviando a settembre o comunque dopo il Consiglio europeo di metà luglio: in attesa del recovery fund. Ma, questo è il messaggio di Conte a Merkel, se i nordici riusciranno a restringere il recovery fund, Roma attaccherà sui rebates. (L'HuffPost)