La società nucleare di Gates costruirà un reattore dimostrativo in Wyoming

Il progetto, supportato dal Dipartimento dell’energia americano, si avvale di una particolare tecnologia basata sul sodio metallico liquido che viene utilizzato al posto dell’acqua come refrigerante.

La capacità di stoccaggio dell’energia permette all’impianto di integrarsi perfettamente con le risorse rinnovabili

TerraPower, la società attiva nello sviluppo di reattori nucleari innovativi fondata e presieduta da Bill Gates, ha annunciato che il suo nuovo progetto dimostrativo Natrium sarà realizzato a Kemmerer in Wyoming (Usa). (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Inoltre, è previsto un piano per far aumentare la capacità energetica fino a 500 MW (Sky Tg24)

Ancora una volta, quindi, Gates dimostra di essere in perfetta sintonia con le tendenze globali in campo tecnologico La società costruirà un reattore nucleare capace di fornire elettricità a 400.000 abitazioni. (Antimafia Duemila)

Il luogo è stato scelto tenendo in considerazione anche la scarsa sismicità dell’area e l’approvazione da parte della comunità che ha accettato lo sviluppo del reattore. (Quotidiano.net)

Questo non significa che non debbano essere colpiti duramente tutti gli abusi. Così Antonio Tajani, coordinatore e vicepresidente di Forza Italia, a margine di una conferenza stampa a Roma. (LaPresse)

Quest’ultimo, però, è in fase di dismissione, il prossimo 2025 chiuderà definitivamente i battenti, di conseguenza si punterà sull’energia nucleare prodotta da TerraPower. L’azienda è stata fondata anni fa dall’ex numero uno di Microsoft, ma proprio in queste ore è giunto un annuncio importante, ovvero, l’individuazione del sito dove costruire la prima unità nucleare di TerraPower. (Computer Magazine)

Come funziona il reattore Natrium. Basti ricordare quando i generatori diesel della centrale nucleare giapponese di Fukushima Daiichi furono investiti dal devastante terremoto-tsunami del 2011. (Scienze Fanpage)