Arriva il Giro d'Italia, modifiche alla viabilità a Cividale

2 - che risponderà in questi orari: mercoledì 25 maggio, dalle 8 alle 19; giovedì 26, dalle 8 alle 19 e venerdì 27, dalle 8 alle 20.

I collegamenti Udine-Cividale del Friuli saranno effettuati a partire dalle 6.30 da Udine, mentre l’ultima corsa di rientro da Cividale è prevista alle 21.03

La chiusura per il passaggio della gara è prevista due ore e mezza prima, quindi dalle 14 circa.

Tutte le altre strade minori che salgono a Castelmonte saranno analogamente chiuse fino al termine delle esigenze. (Il Friuli)

Se ne è parlato anche su altri media

Infine inizierà l’ascesa al Santuario di Castelmonte con l’arrivo al traguardo previsto per le 17 e 15 Cresce l’attesa per la 19esima tappa Giro d’Italia con partenza da Marano Lagunare ed arrivo al Santuario di Castelmonte che nasconde diverse insidie, con sconfinamento e arrivo in salita. (Friuli Oggi)

Sempre aperta l'A4 come asse di collegamento ordinario e a scalare dall'ora di pranzo in poi verranno riaperte le strade interessate. Viabilità modificata. Per contenere i disagi dovuti alla chiusura delle strade per la manifestazione, è stato previsto un piano di viabilità gestito in collaborazione con la polizia stradale. (UdineToday)

Copertura bus pure da Cividale, secondo gli orari indicati sulla pagina Fb della Pro loco di Prepotto Dalla laguna di Marano, sede di partenza, al santuario di Castelmonte, traguardo in quota, l’atmosfera straripa di entusiasmo e di aspettative. (Il Messaggero Veneto)

Nei secoli, il santuario divenne sempre più grande, fortificato e sicuro al punto da trasformarsi in un vero e proprio borgo Dopo 75 chilometri di gara gli atleti dovranno affrontare le prime, brevi ma impegnative, salite che portano alle Grotte di Villanova. (La Gazzetta dello Sport)

Il mini-raduno, inserito tra le iniziative collaterali del Giro, grazie al comitato locale Tappa Giro d'Italia 2022, d'intesa con le Sezioni Ana di Udine e Cividale del Friuli, è previsto a passo Solarie, nel Comune di Drenchia Uno sguardo è stato poi rivolto al Giro d'Italia 2023; la Regione sta lavorando con l'organizzazione per portare in regione un evento ancora più importante di quello di quest'anno. (Il Friuli)

COORDINAMENTO. Nel percorso della frazione di 178 chilometri saranno coinvolte strade regionali, ex provinciali e comunali. Le arterie stradali direttamente interessate dalla tappa saranno chiuse al traffico veicolare: questo potrà causare sovraccarichi lungo le strade limitrofe, con possibili congestioni e criticità. (ilgazzettino.it)