Clima, il messaggio dell'acqua

Record di danni.

E un aereo partito dall'aeroporto di Malpensa è dovuto tornare indietro perché colpito da una raffica di grandine

La conta dei morti e dei dispersi nel solo Paese di Angela Merkel supera quota mille.

La catastrofe che ha colpito il cuore dell'Europa, un'ampia regione tra Germania, Belgio e Francia, macina primati.

Ed è chiaro che la campagna elettorale per la successione della cancelliera più longeva della storia sarà oscurata e dominata dagli incommensurabili danni di questa prevedibile catastrofe naturale. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Ci sono morti, dispersi e molte persone ancora in pericolo. Tutti i nostri servizi di emergenza sono in azione 24 ore su 24. ha affermato Malu Dreyer, premier della Renania-Palatinato (greenMe.it)

È questo il cambiamento climatico? È semplice maltempo o sono già gli effetti del cambiamento climatico? (Ilmeteo.net)

due emergenze (forse collegate) che impongono la ricerca di nuovi modelli di sviluppo sostenibile. L’inquinamento atmosferico, a sua volta, provoca, specie nei soggetti più deboli che rappresentano il 90% delle vittime da Covid 19, danni all’apparato respiratorio, danni che possono ritenersi corresponsabili delle conseguenze letali della sindrome influenzale. (PPN - Prima Pagina News)

Questi gli effetti di un cambiamento climatico che troppo velocemente e senza controllo sta cambiando il nostro modo di vivere e distruggendo tutte le nostre certezze Quest'anno la stagione degli incendi è stata devastante in questa parte della Siberia, che, come gran parte della Russia, sta vivendo un'ondata di caldo soffocante da settimane. (https://www.ilcomizio.it/)

La scienza. La vastità e la violenza del disastro a causa del maltempo in Europa hanno scosso le sensibilità degli scienziati che si occupano di ambiente. Ciò che è certo è l’impatto del cambiamento climatico, che si fa sempre più asfissiante, e il dibattito su come (e se) combatterlo è più che mai aperto (Ultima Voce)

Nel Sud della Germania si potranno allora coltivare le pesche e i vigneti sorpasseranno di gran lunga l'Elba e la Mosella. Per il nostro Paese esiste l'assoluta necessità di un grande piano infrastrutturale per aumentare notevolmente (e anche velocemente) la riserva idrica (Agronotizie)