Superbonus, dopo l'inchiesta regole nuove: «Una mazzata per tutti gli artigiani onesti»

Stop alla cessione del credito d’imposta, la modifica di legge innescata da indagini come quella sul Consorzio Sgai. Cambiano ancora le regole del Superbonus per fermare la pratica che aveva fatto diventare i crediti d’imposta una sorta di moneta virtuale.

L’ennesima modifica normativa è stata innescata questa volta dalle inchieste svolte in particolare dalla Procura di Roma - che ha portato ad un sequestro di oltre un miliardo di crediti d’imposta - e dalla Procura di Napoli, che sta indagando sul Consorzio Sgai, con molti cantieri nel trevigiano, e accusato di avere creato, attraverso il suo ex presidente Roberto Galloro, un “associazione per delinquere”

(La Tribuna di Treviso)

Su altre testate

La scuola secondaria di primo grado “Norberto Bobbio” nel quartiere Barriera di Milano a Torino verrà demolita e poi ricostruita. A deciderlo la Città di Torino che proprio nei prossimi giorni presenterà al Ministero dell’Istruzione un progetto di demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico sito in via Santhià 76 nella Circoscrizione 6. (Torino Top News)

Nella risposta 56/2022 del 31 gennaio, ci si occupa nello specifico di cessione del credito e spese sostenute in anni diversi per una 'pratica' di SuperEcobonus - interventi di efficientamento energetico su fabbricato residenziale unifamiliare di categoria F/2 (collabente). (ingenio-web.it)

Manovra 2022: IRPEF. Per quanto riguarda la Manovra 2022 e l'IRPEF, è stato stabilito il passaggio da cinque a quattro aliquote, con la revisione degli scaglioni di reddito Tra le novità principali introdotte dalla nuova legge di Bilancio 2022 ci sono la proroga del Superbonus 110%, la proroga generale dei bonus casa e il taglio IRPEF. (idealista.it/news)

È opportuno pertanto controllare la presenza di fatture per operazioni inesistenti nel proprio cassetto fiscale dell’Agenzia delle Entrate. Una fra tutte, quella scoperta dalla Guardia di Finanza, tradotta in una truffa da 110 milioni di euro. (Consumatore.com)

119 del DL 34/2020, essa possa essere fruita con riguardo a tutte e 8 le unità immobiliari acquisite. 67 del TUIR, il beneficio fruito a titolo di super-sismabonus acquisti sia da considerarsi irrilevante (nel senso che non riduce il costo di acquisto da contrapporre al prezzo di realizzo) (Eutekne.info)

Va calcolato sull’avanzamento dei lavori complessivi o singolarmente per ogni tipologia di operazione (ad esempio, sia su quella per la messa in sicurezza contro il rischio sismico e sia su quella per il miglioramento energetico)? Superbonus 110%: i chiarimenti del Fisco sugli edifici plurifamiliari (Sky Tg24 )