Qual è la sostanza appiccicosa marina che è apparsa al largo della costa della Turchia e ha causato il danno?

“Con un po’ di fortuna, salveremo i nostri mari dal disastro della gomma”, ha detto Erdogan

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha promesso di salvare la costa del Paese.

È stato trovato per la prima volta in Turchia nel 2007, ma è stato registrato anche nel Mar Egeo vicino alla Grecia.

“A causa della crescita eccessiva della mucillagine, molte specie sono minacciate (incluse) ostriche, cozze e stelle marine”, ha detto Öztürk alla BBC (Giornale Siracusa)

Su altre fonti

Il fenomeno non è un caso che avvenga in questo periodo, dato che siamo nella stagione in cui la temperatura dell’acqua sale in modo abbastanza veloce di giorno in giorno. (SVN solovelanet)

"La mia paura è che se la sostanza si possa espandere al Mar Nero il problema sarebbe enorme È ormai emergenza mucillagine marina in Turchia dove chilometri e chilometri di coste sono state letteralmente invase da uno spesso e viscido strato di una sostanza che si sta diffondendo sempre di più mettendo a rischio la vita marina e l'intero ecosistema con ripercussioni anche sull'industria della pesca locale. (Fanpage.it)

Se nel Mar di Marmara sono iniziate le operazioni di bonifica, che si prevedono lunghe e complesse, ora il problema si è esteso anche al Mar Nero. Punto debole del piano, secondo il WWF turco, e’ che trascura il recupero e la bonifica dei fondali morti, concentrandosi al momento solo sulla mucillagine in superficie (Meteo Web)

La mucillagine ha anche infiltrato parti dell’Egeo e del Mar Nero Uno spesso strato di ‘muco di mare’, come viene spesso chiamato, ricopre le acque: si tratta di uno strato spesso e viscido di sostanze rilasciate dagli organismi marini. (LaPresse)

Sono circa mille gli operatori impegnati a trasportare la mucillagine a riva per poi trasportarla in strutture municipali. La proliferazione della mucillagine marina in Turchia è stata documentata per la prima volta nel 2007 (Rai News)

Interventi che per ora si limitano alla posa di barriere per contenere la massa galleggiante e permetterne una più rapida rimozione. Nella zona a sud di Istambul la situazione è stata definita “catastrofica” tanto che lo stesso presidente Recep Tayyip Erdogan ha promesso interventi rapidi. (RSI.ch Informazione)