Vigilanza BCE, Enria: "Banche hanno resistito, ma mantengano prudenza"

La Banca centrale europea ha pubblicato oggi i risultati del processo di revisione e valutazione prudenziale, il cosiddetto esercizio SREP (supervisory review and evaluation process) per l'anno 2022. Questo esercizio fornisce una valutazione complessiva delle sfide che gli "enti significativi" sono chiamasti ad affrontare e la quantificazione dei requisiti patrimoniali e del altre misure di vigilanza che le banche dovrebbero avere per meglio affrontale tali sfide. (Finanza Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Le banche europee, e quelle italiane, sono nel complesso solide dal punto di vista del capitale e il temuto shock derivante dall'invasione dell'Ucraina non si è verificato. Anzi. I rialzi dei tassi stanno spingendo la redditività e potrebbe anche riaprirsi una stagione di aggregazioni, anche transfrontaliere. (L'Unione Sarda.it)

La Banca centrale europea ha pubblicato i risultati degli stress test ovvero il cosiddetto esercizio SREP (supervisory review and evaluation process) per l’anno 2022. (Finanzaonline.com)

Nonostante il deterioramento delle prospettive, l’aumento dei tassi di interesse ha implicato un miglioramento nella redditività e nella generazione di capitale. Lo SREP è stato svolto nell’ambito di un peggioramento delle condizioni economiche e dei mercati finanziari a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina. (Diritto Bancario)

Le banche europee e anche quelle italiane superano le criticità innescate dalla guerra in Ucraina e la Bce ne promuove la solidità. (Corriere della Sera)

Nel giorno dei conti di Mps, il Presidente del Consiglio di Vigilanza della Bce ricorda che saranno “inevitabili” altre aggregazioni tra istituto bancari. GUARDA IL VIDEO (Sky Tg24 )

/14 IPA/Fotogramma (Sky Tg24 )