Facce da 25 aprile, i genovesi in piazza per ricordare la Liberazione: “Oggi più che mai”

Genova. Oltre 10mila persone hanno partecipato oggi a Genova al corteo del 25 aprile. Si è trattato, probabilmente, della manifestazione più numerosa tra quelle che si sono susseguite per la celebrazione della Liberazione nel periodo del post Covid. Anziani e ragazzi, famiglie con bambini e amici a quattro zampe al seguito, istituzioni e rappresentanti della giustizia e dei sindacati, politici di tutti gli schieramenti, scout, volontari di associazioni, anche qualche turista e tra i turisti anche qualche straniero. (Genova24.it)

Ne parlano anche altri media

Il consigliere regionale Claudio Muzio è intervenuto stamane in rappresentanza di Regione Liguria, nella sua veste di segretario dell’Assemblea legislativa della Liguria, alle celebrazioni del 25 aprile a Casarza Ligure. (Prima il Levante)

La Libertà deve essere concretamente attuata, non pronunciata solo per ragioni strumentali”. “Bisogna combattere l’alterazione della Storia: ce lo richiede il rispetto per quelle persone che sono morte per la libertà. (La Repubblica)

Tremila, forse cinquemila, di sicuro sono stati tantissimi e più degli altri anni i genovesi che oggi sono scesi in piazza per dire no al nazifascismo nel giorno del 25 Aprile, festa della Liberazione. (Primocanale)

Da piazza della Vittoria a piazza Matteotti un corteo lunghissimo, affollato di persone di tutte le età, dai banbini con le famiglie a Nanda Bertini, 102 anni in carrozzina, che ha voluto esserci comunque, la manifestazione del 25 aprile si è conclusa in piazza Matteotti con i saluti istituzionali e l'orazione di Sergio Cofferati (La Repubblica)

Il 25 aprile è davvero la festa di tutti, perché ci ricorda che sulle montagne ci furono persone di tante culture politiche e di tanti pensieri diversi. Questa festa deve quindi vederci uniti: non c’è nessun cittadino italiano che abbia meno diritto di altri di stare qua. (Imperiapost.it)

Con queste parole si è aperto questo pomeriggio il corteo organizzato da Genova Antifascista in occasione del 25 aprile e della Festa della Liberazione. (Genova24.it)