Il blackwashing è attorno a noi

Il termine “blackwashing” è stato coniato nell’ambito dell’industria cinematografica per designare la pratica che sullo schermo assegna ruoli, appartenenti originariamente a etnie occidentali, ad attori afrodiscendenti.

Il blackwashing nel cinema e nella tv. Ma come riconoscere ciò che è blackwashing – e fa, quindi, l’occhiolino al progressismo, senza, però, credere davvero nei valori dell’inclusione e della diversità, come accade spesso – da ciò che tale non è?

Tuttavia, è solo negli ultimi tempi che i ruoli da protagonista assegnati agli attori neri iniziano a emergere

Alcuni sono addirittura giunti a parlare di blackwashing. (Roba da Donne)

Ne parlano anche altri media

Tornano in piazza i ragazzi dei Fridays for Future: a Roma migliaia in corteo Migliaia di ragazzi in piazza a Roma per il corteo dei Fridays for Foture, lo sciopero globale ideato da Greta Thumberg. Sono migliaia e molti giovanissimi i ragazzi che stanno partecipando al corteo dei Fridays for Foture, lo sciopero globale ideato da Greta Thumberg per promuovere iniziative volte al contrasto dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. (Fanpage.it)

23 set 2022 Fridays for Future, concluso il corteo a Roma: 30 mila in piazza (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono oltre 70 le città italiane che ieri hanno ospitato manifestazioni: il corteo fiorentino ha sfilato per le vie del centro, per poi arrivare in piazza del Carmine, fra grandi striscioni con slogan come ‘We are unstoppable - another world is possiblè e ‘People not profit’, e cartelli ironici dedicati ai politici. (LA NAZIONE)

BOLZANO, 23 SET - I ragazzi di Fridays for future sono tornati in piazza anche a Bolzano. Oltre a radunarsi in piazza del Tribunale alcuni attivisti hanno anche lasciato diverse grandi scritte in vernice bianca sulle strade della città come Change is now in piazza Erbe e Vote for climate in piazza Walther, che in parte sono già state cancellate dal Comune di Bolzano. (Sky Tg24 )

Ben 2 mila giovani ieri si sono radunati in piazza Arnaldo, a Brescia, e poi sono partiti in corteo, chiedendo a gran voce politiche più forti per la transizione energetica Chi è nato dopo il 1990 subirà le conseguenze del surriscaldamento globale dalle 5 alle 7 volte in più delle generazioni precedenti. (Corriere)

Un corteo pacifico e colorato che non ha creato problemi all’ordine pubblico. Questo uno degli slogan degli oltre 200 studenti delle scuole monzesi che ieri hanno partecipato allo sciopero globale per il clima che si è snodato in un lungo corteo a partire dal piazzale antistante l’istituto Mosè Bianchi fino a piazza Trento e Trieste. (IL GIORNO)