Mps, l’ad presenta il nuovo piano industriale: previsto un utile da 900 milioni nel 2026 e uscite…

In arrivo anche una nuova organizzazione interna, con la Direzione Chief commercial officer suddivisa in tre Direzioni, ciascuna delle quali sarà guidata da manager interni al Gruppo

Il piano di Mps prevede poi un rafforzamento significativo della posizione di capitale della Banca a seguito del completamento dell’aumento di capitale di 2,5 miliardi atteso entro fine 2022, che vedrà il sostegno del ministero dell’Economia. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Lo ha affermato Luigi Lovaglio, amministratore delegato di MPS, nella presentazione alla comunità finanziaria del nuovo Piano Industriale 2022–2026 "A Clear and Simple Commercial Bank". (Teleborsa) - Per l'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro, essenziale per l'attuazione del nuovo piano industriale al 2025 di MPS, "presenteremo la richiesta alla BCE e siamo abbastanza sicuri che sarà approvata la proroga del piano di ristrutturazione. (ilmessaggero.it)

Il piano poggia su una strategia a più riprese definita da Lovaglio «chiara e semplice» che punta a fare banca per famiglie e Pmi anche con un’ottica di filiera. Tornare a fare quello che il Monte sa fare: la banca commerciale. (Corriere Fiorentino)

De Mossi: ''Su Mps bene Lovaglio: adesso dalle parole si passi ai fatti''. Il Sindaco di Siena dopo la presentazione del piano industriale della banca. Soprattutto saremo, come sempre, in prima fila per tutelare la storia del più antico istituto di credito italiano” (SienaFree.it)

I ricavi cresceranno del 2% all'anno, a 3,29 miliardi, alimentati dall'aumento dei tassi, dalle commissioni nel risparmio gestito e nella bancassicurazione. L'autorizzazione all'aumento potrebbe arrivare a breve, mentre l'assemblea straordinaria dovrebbe tenersi entro fine settembre in modo da far partire l'aumento di capitale nel quarto trimestre (ilGiornale.it)

Il sindacato chiede un vero rilancio senza la penalizzazione del territorio. "In relazione al piano industriale MPS, presentato oggi dall’Amministratore delegato Lovaglio, esprimiamo un primo giudizio positivo sulla decisione di salvaguardare l’unità della Banca, fugando l’ipotesi di uno “spezzatino” dell’Azienda da noi sempre osteggiata insieme a quella di frettolose svendite dei suoi asset. (SienaFree.it)

Il mio compito è far emergere il valore di questa banca e lo farò Credo che saremo oggetto di attenzione da parte degli investitori e lo diventeremo ancora di più una volta fatto il nostro aumento di capitale". (Finanza Repubblica)