MOBILITÀ. IPA2X, IL ROBOT CHE AIUTA I PEDONI AD ATTRAVERSARE LA STRADA RAGGIUNGE MILANO 

Grazie a queste innovazioni si riusciranno a sviluppare soluzioni sempre più ecologiche, sicure e intelligenti per la mobilità urbana”

La sperimentazione del robot IPA2X nel Comune di Milano ha coinvolto alcuni insegnanti e circa cinquanta alunni e alunne di due classi, una quarta e una quinta della scuola primaria dell’Istituto Arcadia, che ha aderito all’iniziativa.

Mentre bambini e bambine hanno fornito le valutazioni sulla percezione di sicurezza durante l’attraversamento e sulla facilità di lettura e comprensione dei messaggi inviati dal robot. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Se ne è parlato anche su altri media

Nato a Olginate da genitori siciliani, la sua carriera è cominciata in radio, poi il diploma alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Ma la comicità si rivela ben presto la sua arte innata e inizia a esibirsi al piccolo teatro milanese dello Zelig, nel 1992 prende parte al Maurizio Costanzo Show e poi a Su la testa!. (L'Unione Sarda.it)

Statistiche Statistiche L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)

IPA2X è l’acronimo di “Intelligent pedestrian assistant to everyone” ed è il nome di un rover capace di aiutarci ad attraversare la strada, riducendo il rischio che un’auto ci finisca addosso. abr/gtr/gsl (Sardegna Reporter)

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 ottobre 2022. Milano, 10 ottobre 2022 – Venerdì 14 ottobre, a partire dalle ore 15, al Teatro Lirico di via Larga 14, si terrà l’evento ‘Milano cresce Milano aiuta’ con l’intervento del sindaco di Milano Giuseppe Sala, degli assessori comunali e dei rappresentanti di Città metropolitana. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

IPA2X dotato di sensori e videocamera, ha infatti informato il conducente della vettura, fornita da Skoda e dotata di connettività e interfaccia in grado di comunicare con il rover, della presenza di pedoni in procinto di attraversare e successivamente e avvertito gli alunni del via libera La sperimentazione è del rover è avvenuta in un contesto reale, ma con uno scenario futuristico. (LaPresse)

Arti oltre i confini / ジャパン・デザイン 越境のアート” curato dalla prof.ssa Rossella Menegazzo, docente di Storia dell’arte dell’Asia Orientale al Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)