Ddl made in Italy, Feltrin (Federlegno): “Soddisfatti, primo passo in giusta direzione”

Adnkronos Milano, 31 mag. “La nostra soddisfazione comincia già dalla lettura del titolo dell’articolo 7 del Ddl sul Made in Italy: ‘Filiera legno-arredo 100% nazionale’. Un riconoscimento al valore strategico del settore e al lavoro svolto da FederlegnoArredo negli ultimi anni per portare il tema all’attenzione della politica e mettere in campo misure che rendano la […] Milano, 31 mag. “La nostra soddisfazione comincia già dalla lettura del titolo dell’articolo 7 del Ddl sul Made in Italy: ‘Filiera legno-arredo 100% nazionale’. (La Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

Il Consiglio dei ministri ha approvato, nel corso della seduta odierna, il disegno di legge sul Made in Italy, che reca disposizioni organiche per valorizzare e promuovere le produzioni di eccellenza, le bellezze storico artistiche e le radici culturali nazionali come fattori da preservare e trasmettere per la crescita dell’economia del Paese. (Orizzonte Scuola)

Urso: "Subito un miliardo di capitale per il fondo sovrano strategico del Ddl Made in Italy" (Liberoquotidiano.it)

Il disegno di legge Made in Italy, che il governo ha approvato e passerà ora al Parlamento, introduce diverse novità: un fondo sovrano da un miliardo di euro per le "filiere strategiche nazionali", ma anche la giornata nazionale del Made in Itayl, il liceo del Made in Italy, e la nuova figura del pensionato tutor nelle aziende. (Fanpage.it)

Il Consiglio dei Ministri del 31 maggio tra le altre norme, su proposta del Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha approvato, con procedura d’urgenza, un disegno di legge volto all’introduzione di disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy. (Fiscoetasse)

Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge "Made in Italy" e nasce un fondo sovrano con una dotazione iniziale di un miliardo per promuovere le filiere strategiche. (Tiscali Notizie)

Altra novità che ha arricchito il testo è l'istituzione di un fondo di supporto al riconoscimento delle Indicazioni geografiche dei prodotti agroalimentari; strumento che si somma a quanto era già previsto nelle precedenti versioni del ddl (da ultimo si veda ItaliaOggi del 27/5/2023), con riferimento alla nascita del fondo sovrano per le filiere strategiche, al nuovo fondo di sostegno all'imprenditorialità femminile e per l'incentivazione della proprietà industriale, nonché all'introduzione di misure per la semplificazione (tra cui quelle previste per la filiera della nautica). (Italia Oggi)