Terremoto in Perù, scossa di magnitudo 7.2. Il sisma avvertito anche in Cile e in Bolivia

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.2 è stata registrata alle 7.02 (le 14.02 in Italia) nel sud del Perù.

Il Perù si trova nell’area denominata Anello di fuoco del Pacifico, dove viene registrato l’85% circa dell’attività sismica mondiale.

La scossa è stata avvertita nettamente, causando panico in grandi città del centro sud come Cusco, Moquega, Tacna, Apurimac e Arequipa

Geological Survey spiegando che l’epicentro è stato segnalato a 13,1 chilometri a sud-est di Azangaro a una profondità di 217,8 chilometri. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Il terremoto ha colpito intorno alle 7:02, ora locale, nel distretto di Tirapata, e il suo epicentro è stato individuato a 8,1 miglia (13 km) a est-sud-est di Azangaro. A darne notizia è stato il servizio geologico degli Stati Uniti. (Open)

L’allerta resta alta soprattutto nei centri peruviani a Puno, Arequipa, Cusco, Tacna e Moquegua in cui si possono ripetere possibili e intense scosse di assestamento L’Istituto Geofisico del Perù , ha annunciato che il terremoto è avvenuto alle 07:02 (ora locale) mentre l’epicentro del sisma è stato segnalato tra le località di Asillo e Azángaro, nel dipartimento di confine peruviano di Puno. (Radio RTM Modica)

Trema la terra in Perù, forte scossa di terremoto magnitudo 7.2. Erano le 14.02 (ora italiana) quando i sismografi dell'Istituto di geofisica del Perù (Igp) e del servizio geologico Usa (Usgs) hanno registrato il violento sisma magnitudo 7.2, sviluppato a notevole profondità. (METEO.IT)

Una violenta scossa di magnitudo 7.2, registrata alle 14.02 italiane (alle 7.02 locali), ha fatto tremare la terra nel Sud del Paese. La scossa è stata avvertita anche in Cile e Bolivia. (ilmessaggero.it)

Perù, zona ad alta intensità sismica. I terremoti in Perù, va ricordato, non sono di certo una novità. Terremoto in Perù, dove è stata avvertita. (Virgilio Notizie)

Una violenta scossa di magnitudo 7.2, registrata alle 14.02 italiane (alle 7.02 locali), ha fatto tremare la terra nel Sud del Paese. La scossa è stata registrata dall'Istituto di geofisica del Perù (Igp), con epicentro a 20 chilometri a nord-est di Ayaviri, Melgar (provincia di Puno), e a una profondità di 240 chilometri. (leggo.it)