La sensibilità all'aumento dei tassi rimane forte per Banco Bpm, ma il focus degli analisti resta sull'M&A

Una decisione che gli analisti valutano positivamente perché il business Vita produce elevati utili con limitato consumo di capitale grazie all'applicazione del Danish compromise.

Al contrario, il business Vita è la parte più ricca in termini di volumi e margini, nonostante sia tecnicamente ad alta intensità di capitale".

A quel punto il business Vita potrà essere utilizzato come asset nel caso in cui Banco Bpm dovesse entrare in trattative di M&A, magari con Unicredit", ha ipotizzato Bestinver Securities

Il titolo Banco Bpm flette dello 0,26% a quota 2,693 euro a Piazza Affari nonostante i risultati del secondo trimestre migliori delle attese, pubblicati il 3 agosto a mercato chiuso. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come riporta Ansa, il risultato beneficia del contributo puramente contabile del badwill (avviamento negativo) di Carige, pari a circa 1,19 miliardi di euro. Nel semestre Carige ha registrato una perdita di 221,1 milioni, che include poste straordinarie negative per 212,5 milioni netti, riferibili principalmente da accantonamenti e svalutazioni (Bluerating.com)

Innanzitutto, i conti: la banca ha chiuso il primo semestre con un utile pari a 1,38 miliardi di euro, grazie agli effetti dell’acquisizione di Banca Carige. “Bper ha pubblicato ieri risultati eccezionalmente forti per il secondo trimestre, con tutti i dati significativamente migliori del consensus”, scrive Jefferies in una nota. (FIRSTonline)

A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all'insegna delcon resistenza vista a quota 1,613 e successiva a 1,726 Escludendo le poste straordinarie che ammontano a 1.068,3 milioni di euro, il dato è pari a 316,6 milioni di euro, di cui 203,9 milioni di euro registrati nel 2° trimestre, in aumento dell'81,0% t/t. (Borsa Italiana)

Banco BPM: utile I semestre è il miglior risultato dalla nascita del gruppo. “Si conferma molto solida la posizione patrimoniale:. • CET 1 Ratio phased-in e CET 1 Ratio fully phased si attestano rispettivamente al 14,0% e al 12,8%;. (Borse.it)

Da segnalare che, stando ai dati recentemente riportati da Equita SIM relativi all’OPA lanciata da BPER su Banca Carige, BPER detiene ora il 93,9% del capitale ordinario dell’istituto ligure. Sbornia di buy sul titolo Bper, che balza in vetta al Ftse Mib dopo la pubblicazione dei conti del primo semestre e le parole del ceo Piero Luigi Montani. (Finanza.com)

Banco Bpm archivia il primo semestre dell'anno utile netto di 384 milioni di euro, in aumento del 6,3% su base annua. "Nonostante questo, sia in termini di utile netto, crescita dei volumi, qualità degli asset e buffer patrimoniale abbiamo ottenuto risultati solidi, probabilmente i migliori nella storia del nostro gruppo". (Adnkronos)