Variante indiana, nuovi arrivi a Fiumicino. Allerta anche a Focene. E scoppia il caso dei lavoratori impiegati nei campi

Rimane da dipanare, tuttavia, il nodo delle «triangolazioni», ossia degli arrivi di chi dall’India può fare scalo in altri Paesi europei o extra-europei per poi raggiungere lo scalo romano senza sottoporsi ad alcun controllo sanitario.

Rispetto alla scorsa settimana, poi, dopo solo pochi giorni in zona gialla, torna a crescere l’indice Rt: da 0,78 a 0,85

Un tracciamento difficile, visto che per la maggior parte si tratta di persone esterne o che non frequentano la comunità. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono risultati positivi anche due componenti dell'equipaggio. Ma è indispensabile attivare forme di quarantena controllata per gli arrivi e bloccare i voli dall'India sollecitando anche iniziative che coordinino a livello europeo gli arrivi'' (Tiscali Notizie)

Le valigie dei viaggiatori sono state sanificate all’esterno, dopo che i passeggeri sono sbarcati nella sala dedicata del Terminal 5 intorno alle 22 e sottoposti a tampone. La sanificazione si è resa necessaria per ridurre la possibilità di diffusione della variante del virus scoperta in India (Il Fatto Quotidiano)

Ora si attendono altri due voli in arrivo dall’India e centinaia di persone. Se infatti il governatore del Lazio chiede provvedimenti urgenti, si attendono altri due aerei con a bordo almeno cinquecento passeggeri. (La Luce di Maria)

Le immagini / Francesco Albertario Adr Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Leggi qui il nostro approfondimento. (Il Messaggero)

«Ieri sera alle ore 21.15 è atterrato all'Aeroporto di Fiumicino il volo proveniente dall'India con a bordo 213 passeggeri e 10 componenti dell'equipaggio. Tutte le persone risultate positive e i contatti stretti dei positivi sono stati inviati in un Covid Hotel per l'isolamento. (La Voce di Manduria)