Marte, Perseverance cattura il primo suono dal Pianeta Rosso

Le riprese sono state fatte da più telecamere, subito dopo l’ingresso del veicolo nell’atmosfera del pianeta rosso.

Il rover Perseverance della Nasa ha effettuato la prima registrazione ambientale sulla superficie di Marte, dal momento in cui è atterrato al suolo.

Si tratta dei rumori del vento che soffia sul pianeta rosso, oltre al suono meccanico del rover.

Il suono del vento su Marte era già stato registrato nel dicembre 2018 dal lander Insight della NASA

La registrazione ha messo in evidenza il soffio del vento, fenomeno assolutamente presente su Marte. (Meteo Giornale)

Su altri media

Le telecamere montate sul rover hanno funzionato perfettamente e il video dell'atterraggio fa venire i brividi. Si possono vedere delle parti elettroniche e la brina accumulata durante la crociera tra la Terra e Marte (esquire.com)

Prendi degli auricolari e ascolta i primi suoni catturati da uno dei microfoni", si legge nell'account Twitter di Perseverance Un microfono del rover ha catturato alcuni secondi del vento di Marte, oltre ai rumori della sonda che opera una volta atterrata. (Sky Tg24 )

Marte: il video dell’atterraggio del rover Perseverance (Di martedì 23 febbraio 2021) La Nasa ha da poco pubblicato il video spettacolare dell’atterraggio del rover Perseverance su Marte: nelle riprese possiamo ammirare l’entrata nell’atmosfera del pianeta rosso La Nasa ha pubblicato il video spettacolare dell’atterraggio del rover Perseverance su Marte. (Zazoom Blog)

Non in carne e ossa ovviamente, ma per il sedicenne Federico Bosticco è stata comunque un'emozione sapere che il proprio nome sia stato inciso in un chip del rover 'Perseverance' che nei giorni scorsi è sbarcato sul pianeta rosso. (ImperiaNews.it)

Gli esperti dell'ente spaziale americano si attendono informazioni utili dalla missione del rover con la raccolta di dati del suolo (TG La7)

“Tutti i nostri strumenti hanno superato i test di convalida iniziali e siamo lieti di annunciare che funzionano tutti come previsto”. La persistenza ha portato a casa due microfoni, uno dei quali è sul SuperCam Scientific Instrument, una fotocamera high-tech delle dimensioni di una scatola da scarpe. (BarSport.Net)