Mappa dei redditi: il Monferrato casalese è il più ricco dell’alessandrino

ITALIA – E’ Portofino il comune più ricco d’Italia, almeno per quanto riguarda i dati delle dichiarazioni dei redditi. Dati che vanno presi con le molle, ma qualche indicazione sulla distribuzione del benessere economico nel nostro Paese la offrono. E quelli dichiarati nel 2023 e relativi all’anno d’imposta 2022 dicono che il borgo ligure non ha rivali: l’imponibile Irpef pro capite supera i 90.000 euro. (Telecity News 24)

Su altri media

Ossia meno di 2mila euro lordi al mese, 1.600 euro netti circa. Emerge dai dati diffusi dal ministero dell’Economia relativi alle dichiarazioni Irpef ed Iva del 2022. (Il Fatto Quotidiano)

Il reddito medio degli italiani è di 23.650 euro. Ovvero poco meno di 2mila euro lordi al mese. I dati sugli stipendi dei lavoratori italiani e sui redditi da pensione e lavoro autonomo emergono dalle dichiarazioni Irpef e Iva presentate lo scorso anno (quindi per l’anno d’imposta 2022) e vengono rivelati dal Mef. (LA NOTIZIA)

Sono circa 42 milioni i contribuenti del Bel Paese che hanno assolto l’obbligo dichiarativo, riferito all’anno di imposta 2022, con un aumento dell’1,3% rispetto al 2021. I dati relativi alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche sono stati diffusi dal Dipartimento delle Finanze del Mef e raccontano ancora un'Italia che mostra una significativa distanza tra il reddito medio delle regioni centro-settentrionali e quello delle regioni meridionali. (LaC news24)

Redditi degli italiani in aumento, ma pesano disuguaglianze e inflazione

Nella città di Milano, il reddito medio annuo si attesta intorno ai 25.000 euro. Tra i comuni, Basiglio risulta essere il più ricco, con una media di 49.000 euro dichiarati all’anno per abitante. (MilanoEvents.it)

Si tratta dei soli redditi da lavoro, quindi ne sono esclusi eventuali sussidi come il Reddito di Cittadinanza e il Reddito di inclusione, le pensioni e i redditi da immobili e fabbricati. I dati, rigorosamente in formato aggregato e anonimo, mostrano una panoramica dello stato di salute delle finanze degli italiani. (QuiFinanza)

Circa 42 milioni di contribuenti che dichiarano in media un reddito di 23.650 euro, con i più ricchi in Lombardia (27.890 euro) e i più poveri in Calabria (17.160 euro): è la fotografia scattata dai dati resi noti dal Mef delle dichiarazioni Irpef e Iva presentate l'anno scorso e relative all'anno d'imposta 2022. (Il Lametino)