Trasporti, Fs investe 8 miliardi in Liguria nei prossimi 10 anni

Previsto anche il potenziamento dei servizi intercity.

Le quattro linee di intervento indicate dal piano a livello nazionale, si articolano in Liguria con 7,5 miliardi di investimenti nel capitolo infrastrutture.

Da segnalare, in particolare, le attività per la pista ciclopedonale del ponente ligure

Previsione di crescita anche per i servizi convenzionali, con un aumento di fatturato stimato nel 61%, con particolare interesse nella filiera siderurgia (+9 milioni). (La Repubblica)

Su altre fonti

A partire dal 2005 il Comune di Milano, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Regione Lombardia hanno iniziato a definire gli obiettivi e il percorso per la trasformazione urbanistica degli scali dismessi, connessa al potenziamento del sistema ferroviario milanese Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha presentato il Piano Industriale 2022-2031 che prevede oltre 190 miliardi di investimenti con un impatto sull’economia nazionale stimabile in 2-3 punti percentuali di PIL. (varesenews.it)

L’offerta di trasporto è orientata a offrire maggiori interconnessioni, ottimizzando l’utilizzo dell’infrastruttura ed evitando concentrazioni sul nodo di Napoli. In Campania sono previsti investimenti per il potenziamento dei terminali di Maddaloni-Marcianise, di Napoli Centrale e Napoli Granili (CasertaNews)

Le risorse attribuite al Polo Infrastrutture costituiscono la parte principale dell'investimento complessivo: 5,26 miliardi di euro. - ANCONA, 16 MAG - Previsti investimenti per 5,51 miliardi di euro per le Marche nel nuovo Piano industriale 2022-2031 del Gruppo Fs da oltre 190 miliardi di investimenti. (Sky Tg24 )

Di seguito la presentazione di Mencucci come nuovo AD del Lecce riprese dall’ANSA. I miei tre anni di contratt saranno modellati facendo in modo che la squadra, ogni anno, aggiunga un tassello in più (Calcio In Pillole)

I servizi intermodali (legati al traghettamento nello Stretto di Messina) passano da circa 1,3 milioni di euro nel 2022 a circa 4,1 milioni nel 2031, equivalenti a circa 276 treni l’anno Quadruplicati gli sforzi nell’area dello stretto. (Tempo Stretto)

“Il Piano Industriale 2022-2031 intende imprimere un’accelerazione agli investimenti e, con una visione di lungo periodo, dare maggiore certezza all’esecuzione delle opere nei tempi previsti. Roma, 16 maggio 2022. (Ferrovie dello Stato Italiane)