Strage di Bologna, i sindacati militari possono dare un aiuto prezioso per scoprire la verità

È evidente il gap, determinato da decenni di depistaggi, tra verità completa e verità processuale.

I Padri costituenti lo avevano capito, e infatti la Costituzione proibisce tout court le associazioni segrete (art.

Sono passati quarant’anni dalla strage di Bologna, la più grave della storia repubblicana: 85 morti e 200 feriti.

Stazione di Bologna, 2 agosto 1980.

Bologna, 2 agosto 1980: la strage, i processi, la memoria di Cinzia Venturoli (Castelvecchi, 2020). (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

C’era solo l’inferno. Ultimo aggiornamento: Sunday 2 August 2020, 12:33. . «Avevo quasi 18 anni - scrive nel suo post -«F». Il cantante, sul suo profilo Instagram, ha dedicato un post alla commemorazione della strage, raccontando di come in quelle ore anche lui si trovava proprio lì: un'esperienza che non gli è mai uscita dalla mente. (Leggo.it)

Dopo 40 anni si può solo chiedere scusa. Non dimenticheremo mai, non smetteremo mai di chiedere verità e giustizia». (Corriere della Sera)

Fico conclude: “È un impegno costante che la Camera dei deputati sta portando avanti per aggiungere i tasselli ancora mancanti alla ricostruzione delle vicende oscure del nostro passato. (Il Fatto Quotidiano)

Per noi Pier Francesco era un figlio, un fratello, un cognato, uno zio: per la nostra famiglia lui contava, così come i tanti che sono morti, per quanto piccoli, contavano per i loro cari”. Certo, sono contenta se stiamo arrivando a una conclusione del processo: è necessario anche per chiudere il capitolo di un libro mai finito. (La Repubblica)

Neofascisti ed esponenti dell’ultradestra in genere, appartenenti al movimento skin, ultrà degli stadi: diverse componenti delle realtà dell’estremismo hanno dato la loro adesione alle contro-manifestazioni indette in diverse piazze d’Italia in occasione dei 40 anni della strage alla stazione di Bologna, costata la vita a 85 persone. (Corriere della Sera)

Gente normale, di tutte le età e provenienze che sapeva di vita quotidiana: chi lavorava, chi stava andando in vacanza e chi rientrava dalle ferie. Ci saranno anche due taxisti in attesa di clienti, fermi nel posteggio davanti all’edificio polverizzato dallo scoppio. (Corriere della Sera)