Legge di Bilancio 2022, ecco tutte le novità fiscali

Credito d’imposta per l’attività fisica adattata Viene riconosciuto un credito d’imposta, ai fini IRPEF, per le spese sostenute per fruire dell’“attività fisica adattata”.

Credito d’imposta per i beni immateriali “4.0” Il credito d’imposta per gli investimenti in beni immateriali “4.0”, compresi nell’Allegato B alla L.

Credito d’imposta per sistemi di accumulo Viene previsto un credito d’imposta, ai fini IRPEF, per l’installazione di sistemi di accu­mulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili

Credito d’imposta per i sistemi di filtraggio dell’acqua Viene prorogato al 2023 il credito d’imposta per i sistemi di filtraggio dell’acqua potabile. (Italia a Tavola)

Su altre fonti

Per questi motivi, l’entrata in vigore della misura obbligatoria avverrà con effetto sul periodo fiscale 2022, la cui dichiarazione dovrà essere compilata solo nel corso del 2023 Adeguamenti della Legge tributaria (LT) in relazione alla Legge federale sul trattamento fiscale delle sanzioni finanziarie. (Corriere del Ticino)

Italia Viva, Giorgio Oppi-Antonello Peru-Gianfilippo Sechi-Pietro Moro-Andrea Biancareddu-Francesco Stara, hanno già pronto l’emendamento che allinea le indennità dei Sindaci e degli amministratori della Sardegna a quelle dei Sindaci e degli amministratori locali delle regioni ordinarie. (Sardegna Reporter)

Inoltre, la disposizione di legge che elenca con precisione le destinazioni di spesa di quei 350 milioni è il comma 4-bis dell’articolo 58 del decreto-legge 73/2021 che non menziona tali impianti. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Ecco nell’ottica di un’omogeneizzazione della decisione assunta a livello nazionale chiederemo, attraverso un emendamento alla Legge di Stabilità 2022, che auspichiamo essere condiviso da tutti i gruppi presenti in Consiglio Regionale, che tale decisione sia assunta anche in Sardegna. (Sardegna Reporter)

Il Santuario della Madonna Noli Me Tollere di Sorso si avvia a ritornare al suo antico splendore grazie ad un emendamento proposto dal consigliere regionale Antonello Peru che ha inserito un finanziamento di 250 mila euro nel decreto Omnibus già approvato dalla massima assemblea sarda. (Sardegna Reporter)

“L’autonomia dev’essere esercitata per andare più veloci – spiega la parlamentare – per prendere decisioni più calibrate sulle esigenze della nostra terra, non per frenare e rimanere indietro rispetto a quanto si decide nel Parlamento italiano e si applica nelle Regioni ordinarie. (Sardegna Reporter)