Gianmarco Tamberi portabandiera Italia alle Olimpiadi Parigi 2024: chi è, curiosità, cosa ha vinto

Nato il 1° giugno 1992 a Civitanova Marche, Tamberi debutta ai Giochi olimpici nell'ormai lontano 2012, a vent'anni compiuti da poco. Se a Londra è già meraviglioso esserci, quattro anni dopo la situazione è molto diversa., come lo chiamano tutti, è uno dei grandi favoriti per l'oro ai Giochi di Rio, ma il destino ha in mente qualcosa di beffardo per lui. Il 15 luglio, pochi giorni prima della rassegna, si infortuna alla caviglia sinistra al meeting di Diamond League di Monte Carlo e deve rinunciare al sogno olimpico. (Eurosport IT)

Su altri giornali

Saranno due atleti che nella loro carriera hanno vinto la medaglia d'oro i portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo. (Today.it)

Gregorio Paltrinieri, che pure era nella rosa dei super papabili per rappresentare l'Italia ai prossimi Giochi di Parigi, ha voluto esternare la stima e le felicitazioni nei confronti di Gianmarco Tamberi, scelto come portabandiera in coppia con Arianna Errigo. (Il Mattino di Padova)

Addirittura, l’uomo del momento. Forte, bello, carismatico. (corriereadriatico.it)

Gregorio Paltrinieri era uno dei candidati per essere il portabandiera alle prossime Olimpiadi di Parigi. Un campione anche fuori dalla vasca. (OA Sport)

Il portabandiera della delegazione italiana, Yuri Chechi, ritratto durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Atene 2004, questa sera nello stadio olimpico di Atene. Entra l'Italia e scoppia la festa in pista: 'remate con noi'', e' il messaggio che uno dei canottieri azzurri espone con un cartello, invitando i tifosi a sostenere gli atleti italiani. (Il Sole 24 ORE)

Dopo Danilo Dennis Sollazzo (carabina 10 metri) e da Paolo Monna (pistola 10 metri) anche Federico Nilo Maldini conquista l’accesso per le Olimpiadi con un punteggio di 236.8 mettendosi alle spalle sia Uladzislau Dzemesh (235.9)che il tedesco Philip Grimm (215.6). (IlSudest)