La Fifa blocca il mercato dello Spezia: "Illeciti nei trasferimenti di calciatori minorenni"

Il club rispetta l’importanza del lavoro intrapreso dalla Fifa in relazione alla protezione dei minori e collaborerà pienamente in qualsiasi ulteriore indagine che verrà avviata»

Quando il nuovo gruppo proprietario ha acquisito lo Spezia Calcio, nel febbraio del 2021, l’indagine Fifa non è stata esposta in maniera adeguata.

Così si definisce in una nota lo Spezia Calcio, che oggi ha ricevuto la notifica della decisione della Fifa di applicare un divieto di trasferimenti per quattro finestre di mercato a partire da gennaio 2022 per presunti illeciti nel trasferimento di alcuni giocatori minorenni nigeriani. (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

Doccia gelata per lo Spezia, che in giornata ha ricevuto la comunicazione da parte della Fifa relativa al divieto di muoversi per rinforzare la propria rosa. La risposta dello Spezia. Sorpresa ed estrema delusione per questa sentenza da parte dello Spezia, che in una nota ha spiegato la propria posizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo Spezia Calcio, quindi, non potrà registrare nuovi giocatori per i successivi quattro periodi di registrazione di mercato stabiliti dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Lo Spezia annuncia l'intenzione di fare appello e precisa che la sanzione non influirà sull'attuale finestra di mercato estivo, quindi il club è libero di operare senza restrizioni" (Tuttosport)

Il motivo sono alcune infrazioni relative al trasferimento internazionale e al tesseramento di calciatori di età inferiore ai 18 anni. Come riportato da Calcio e Finanza la Commissione Disciplinare della FIFA ha imposto un blocco del mercato, a livello nazionale e internazionale, per quattro sessioni insieme a una multa da CHF 500.000 (circa 450mila euro). (Milan News)

FIFA testa il calcio del futuro. vedi letture. Il calcio potrebbe presto cambiare volto, evolversi per cercare di non perdere appeal nei confronti delle nuove generazioni. L'ultima modifica proposta è relativa al cartellino giallo con l'introduzione dell'espulsione temporanea: chi riceve un'ammonizione infatti dovrà lasciare il campo per 5 minuti, mentre per quanto riguarda il rosso la sanzione resta quella attuale (TUTTO mercato WEB)

A riguardo è stato creato un torneo al quale partecipano PSV, AZ, Lipsia e Club Bruges che faranno da "cavie" per la FIFA. La FIFA, ha deciso l'avvio di test con l'utilizzo dei giovani per valutare l'introduzione di nuove regole. (ItaSportPress)

Gentile Procuratore,sono un tifoso dello Spezia Calcio. E forse ciò non è avvenuto con riferimento all'arrivo in Italia di diversi calciatori nigeriani minorenni! (Calciomercato.com)