Superbonus 110: il familiare convivente detrae anche senza la proprietà?

Il dubbio, in questo caso, è se il figlio può godere del superbonus 110% anche se non la proprietà del fabbricato su cui sono eseguiti gli interventi.

Un caso frequente in ambito superbonus 110% è quello in cui la spesa che dà diritto al beneficio fiscale sia sostenuta da un familiare convivente con il proprietario dell’immobile oggetto dei lavori.

Per il familiare convinte il superbonus 110% non chiede la proprietà. (InvestireOggi.it)

Su altre fonti

Belli ha illustrato anche il lavoro in corso da parte di Uni.Co. per progettare specifici interventi proprio sul 110%, richiamando anche la possibilità, ove le condizioni del cassetto fiscale dell’impresa appaltante lo consentano, di accedere direttamente a forme ordinarie di finanziamento al credito assistite da Uni. (Cronache Maceratesi)

Si è parlato tanto dei lavori che rientrano nel superbonus del 110% e degli interventi che non danno accesso alla maxi-detrazione. Ad esempio: nel superbonus 110% rientrano le spese dei professionisti? (La Legge per Tutti)

E’ quanto emerge da una indagine realizzata dalla CNA presso un campione di imprese associate della filiera dell’edilizia. Allo stesso tempo l’attesa per l’operatività della misura ha provocato un deciso rallentamento dei lavori negli ultimi mesi. (Prima Pagina Online)

• Provvedimento 326047/2020. • Specifiche tecniche. • Modello aggiornato per la comunicazione. • Istruzioni per la compilazione del modello. Le specifiche tecniche. (professioneArchitetto)

Rilevante anche l'esperienza del Comune di Reggio Emilia che - in collaborazione con gli ordini professionali - ha avviato uno sportello di informazione ai cittadini specifico sul superbonus. (Redacon)

Considerati questi volumi di spesa, dunque, la prospettiva di detrazioni al 110% rende i cittadini piuttosto ricettivi rispetto a questo tema. In particolare, il salto di due classi energetiche da conseguire attraverso gli interventi incentivati non è sempre facile da raggiungere. (CASA&CLIMA.com)