Bomba Lega sul Ddl Zan: la mossa per affossarlo

Quel che è certo, per ora, è che giovedì Ostellari incardinerà il ddl Zan, stenderà una relazione su tutti i documenti sul tavolo e poi aprirà la discussione.

Infine, il testo leghista non avrà tutta la parte che riguarda “la censura e i reati di opinione” e non prevederà neppure l’istituzione di una giornata contro l’omofobia

L’attenzione verrà posta “dall’orientamento sessuale al più vulnerabile”, una formulazione che nei fatti fa cadere uno dei punti più controversi del ddl Zan: mancherà infatti la definizione di “identità di genere”. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Il Disegno di legge Zan (che prende il nome dal deputato del Pd, Alessandro Zan, relatore del testo approvato alla camera) vorrebbe sanare questa lacuna. Anche in questo caso, il ddl Zan andrebbe ad aggiungere a questa condizione elementi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale o identità di genere. (Nurse Times)

Uno scontro quanto più drammatizzato possibile sul dl Zan servirebbe invece allo scopo opposto: rendere ogni tentativo di mediazione sulle riforme molto più impervio Draghi, che non ha alcuna intenzione di spingere la Lega fuori dalla maggioranza, sarà certamente disposto a fare il possibile per evitare la rottura. (Il Dubbio)

L'esponente della Lega aveva anche risposto alle accuse di Fedez, che dal palco del concerto del 1° maggio, aveva attaccato duramente il suo partito per aver fatto ostruzionismo al ddl Zan "Presenteremo domani la nostra proposta di legge, che è composta di soli tre articoli", ha annunciato il leader del Carroccio uscendo dalla Commissione Esteri del Senato. (Fanpage.it)

Il ddl Zan è una legge che serve al Paese? Mentre i media sono invasi dalle polemiche sulle performance di Fedez, e in Parlamento si prepara la battaglia politica, siamo davvero sicuri di aver compreso fino in fondo il ddl Zan di cui tutti parlano? (il Giornale)

Come la Lega vuole sabotare il Ddl Zan. Il testo, ancora in bozza, prevede nel primo articolo l’inasprimento delle pene per coloro che recano offesa agli altri «per origine etnica, orientamento sessuale, disabilità», e più in generale nei confronti di chi è vulnerabile. (Money.it)

Lo scrive Alessandro Zan del Pd su twitter Il Ddl Zan è pronto per essere votato e diventare legge. (LiberoQuotidiano.it)