Interventi di risparmio energetico: al via la comunicazione dei dati all'ENEA

Operativo dal 1° febbraio 2023 il sito ENEA 2023 per la compilazione e l’invio delle schede descrittive relative agli interventi di efficienza energetica, con data di fine lavori a partire dal 1° gennaio 2023, che usufruiscono dell’ecobonus e del bonus casa del 50%. La comunicazione deve essere trasmessa anche per le spese sostenute per l'acquisto di elettrodomestici ammesse al bonus mobili. L’invio dovrà avvenire entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo non rilevando il momento (o i momenti) di effettuazione dei pagamenti. (Ipsoa)

Su altri giornali

Da ieri 1° febbraio 2023 è operativo il portale aggiornato dell’ENEA attraverso il quale è possibile trasmettere i dati degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia con fine lavori nel 2022 e 2023 che accedono alle detrazioni fiscali Ecobonus e Bonus Casa. (Edilportale.com)

Superbonus, piccoli errori nell'asseverazione sanati da una dichiarazione di Giuseppe Latour Nuove indicazioni dell'Enea su come gestire le sviste nei documenti trasmessi. In caso di informazioni sostanziali va annullato il protocollo e ritrasmesso (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Con una nota ai tecnici asseveratori, l’Enea ha chiarito che “non è possibile correggere o integrare con messaggi via pec le asseverazioni già trasmesse. A nulla valgono le pec inviate con questa finalità, le quali non avranno risposta”. (Qualenergia.it)

Bonus edilizi, online il portale Enea 2023 per la trasmissione dei dati. Per i lavori conclusi nel 2023 che godono dell'ecobonus e del bonus casa è operativo da ieri il nuovo portale, come da una nota dell'ente. (Italia Oggi)

Il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati all’Enea per gli interventi con data di fine lavori compresa tra 1 e 31 gennaio 2023 decorre dalla data di messa online del sito (1 febbraio 2023). (idealista.it/news)

Sanatoria per gli errori formali ad ampio raggio, ma nessuna possibilità di ricorrere alla pace fiscale per chi ha omesso di inviare la comunicazione all’ENEA per usufruire dell’Ecobonus. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)