Futuro del giornalismo? Ecco il primo conduttore tv artificiale. L’agenzia di stampa cinese Xinhua sperimenta l’anchor man virtuale

(…) “Lui”, perché il giornalista Ai non ha ancora un nome, ha fatto il suo debutto durante la quinta Conferenza mondiale di Internet che si teneva nella provincia orientale dello Zhejiang in Cina. L’anchor man digitale è stato sviluppato dalla Xinhua News Agency, l’agenzia stampa ufficiale di stato… (Primaonline)

Su altri media

La sua professione? Giornalista virtuale. Nello studio televisivo legge le notizie, sbatte le palpebre e muove la testa. (Corriere Quotidiano)

Creato in Cina dall'agenzia di stampa Xinhua e dal motore di ricerca Sogou, ecco il primo conduttore artificiale di telegiornale. (Velvet News)

Sono cinesi i primi due giornalisti virtuali della storia, presentati in queste ore dall'agenzia stampa statale cinese Xinuha (Justnerd.it)

La Cina è già proiettata nel futuro e, affidare la conduzione del telegiornale a delle AI da parte dell'emittente Xinhua ne è l'ennesima dimostrazione. (GizChina.it)

Sui social è stato definito "spaventoso" (QUOTIDIANO.NET)

Si tratta di un giornalista tv-robot incaricato di leggere le notizie che vengono inserite nel suo sistema. Il robot, costruito sulla base delle sembianze dei conduttori cinesi in carne e ossa, è di fatto un avatar (Cronachedi.it)