Pestaggi in carcere, Cartabia: «Ora indaghiamo su tutti i penitenziari»

Ma non c'è solo Caserta: «Abbiamo costituito una commissione ispettiva che visiterà tutti i penitenziari dove l'anno scorso sono scoppiate le proteste»

«I fatti di Santa Maria Capua Vetere hanno sollevato un velo sulle durissime condizioni delle carceri italiane - dice - tutti i parlamentari dovrebbero visitarle» per toccare con mano la situazione.

Cartabia ricorda quelle immagini choc, il pestaggio di un detenuto sulla sedia a rotelle, gli agenti che infierivano su un corpo già privo di sensi. (Leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

Un medico che era presente tra i clienti del locale di via Galatina a Santa Maria Capua Vetere è accorso in aiuto e le ha praticato il massaggio cardiaco in attesa dei soccorsi che erano stati allertati La giovane si è sentita male mentre mangiava il panino. (Cronache della Campania)

«Sono comunque grato al Dap – aggiunge Ciambriello – dell’incontro di stamattina, dal quale è emersa una strada da percorrere per il concreto avvicinamento dei detenuti. Preoccupazione dei familiari per i trasferimenti di 42 detenuti del carcere Francesco Uccella di Santa Maria Capua Vetere, dove un anno fa avvennero i pestaggi. (Internapoli)

Ma ha anche riconosciuto la carenza di personale penitenziario e le condizioni di lavoro insostenibili, che richiedono una profonda riforma del sistema carcerario. Sottolinea anche il disagio dei tanti agenti perbene che “devono essere fieri della divisa che portano, e devono farlo con dignità e onore”. (Manfredonia News)

Santa Maria Capua Vetere: inutile l’arrivo dei soccorsi per la 34enne. La giovane, dopo aver ordinato un panino, si è seduta al tavolo con i genitori, ed improvvisamente si è accasciata al suolo. Una giovane disabile muore mentre mangia un panino in compagnia dei genitori. (Magazine Pragma)

Un panino o un pezzo di pizza insieme alla famiglia, come accade tante volte. Ed invece per una giovane donna, 34 anni, di Santa Maria Capua Vetere è finita in tragedia, sotto gli occhi impotenti di mamma e papà. (Campanianotizie)

Una prospettiva di avvicinamento tra il carcere così com’è e come dovrebbe essere» Successivamente il Dap verificherà, la fattibilità dell’accoglimento della richiesta. (Corriere della Calabria)