L’Unione Europea non vuole aiutare l’Italia, Conte: “Avete 10 giorni di tempo”

E i soldi, secondo l’esecutivo, dovrebbero arrivare tramite la vendita di titoli per finanziare tutte le iniziative anti-virus del Vecchio continente.

Il quale, però, si è trovato di fronte al no di Germania, Olanda e i ‘Paesi del rigore’ del Nord.

L’idea viene condivisa dal primo ministro spagnolo ,alle prese con un contagio terribile almeno tanto quanto il nostro.

L’ultimatum italiano arriva durante la video-conferenza con i leader delle altre 26 capitali e arriva dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte (Il Riformista)

La notizia riportata su altre testate

Nel documento finale non ci sono riferimenti al Mes, a cui si è opposta l'Italia, ma nemmeno agli eurobond. La presa di posizione di Conte – Conte durante la videoconferenza ha minacciato di non firmare la bozza di conclusioni, nonostante già nel corso delle riunioni preliminari fossero stati tolti i riferimenti all’uso del Mes. (Il Fatto Quotidiano)

(Foto Afp). "Due settimane" di tempo per presentare "proposte" volte ad aiutare gli Stati membri ad affrontare la pandemia di Covid-19. (Adnkronos)

I nordici cercano di allungare i tempi di una qualsiasi decisione europea senza dare date precise. Perché nero su bianco il Mef ha messo solo 500 milioni che con la leva finanziaria valgono i 10 miliardi di Cdp. (next)

Posizione che ha suscitato la reazione irritata del primo ministro portoghese che ha parlato senza mezzi termini di posizione “repellente” e “insensibile”. Fra la posizione di italiani e spagnoli e quella della Germania si è scelto di non scegliere. (Open)

Con l'Italia ci sono Francia, Spagna, Irlanda, Belgio, Grecia, Portogallo, Lussemburgo e Slovenia, firmatari con Conte della lettera sui Coronabond. LEGGI ANCHE Governo, l'ipotesi Draghi premier: ecco chi tifa e chi frena, lo scenario post-coronavirus. (Il Messaggero Salute)

Il premier ha suggerito di affidare ai presidenti delle cinque principali istituzioni europee – Commissione, Banca centrale europea, Parlamento europeo, Consiglio europeo ed Eurogruppo – il mandato di mettere a punto entro 10 giorni uno strumento congiunto con cui rispondere alla crisi sanitaria ed economica. (Finanzaonline.com)