Wall Street si è ripresa nonostante l'inasprimento dell'avvertimento della Federal Reserve statunitense

È stato ampiamente utilizzato dalla Federal Reserve statunitense durante la pandemia di Corona nel 2020 e nel 2021.

Quest’anno, la banca centrale prevede un tasso di disoccupazione del 4,8 per cento, in aumento rispetto alla precedente stima del 4,5 per cento

In pratica, ciò significa che la banca centrale stampa nuova moneta della banca centrale allo scopo di acquistare titoli a reddito fisso.

facilitazione per quantità Spesso indicato come stampa di denaro, è un metodo utilizzato dalla banca centrale in situazioni in cui l’economia necessita di ulteriori stimoli. (Travely.biz)

Ne parlano anche altri giornali

E segnala l'avvio della riduzione degli acquisti di asset a 'breve', probabilmente già a novembre, e un aumento dei tassi di interesse nel 2022. Il presidente della Fed quindi rassicura: la banca centrale "aiuterà l'economia fino a quando la ripresa sarò completa". (tvsvizzera.it)

Il tasso di interesse di riferimento rimarrà inizialmente nella fascia bassa dello 0,0-0,25 percento, ha annunciato mercoledì la banca centrale dopo la riunione sui tassi di interesse a Washington. La prima riduzione degli acquisti di azioni potrebbe essere effettuata alla prossima riunione sui tassi di interesse di novembre. (Toscana Calcio)

Pubblicità Powell comunque ha sottolineato come l'avvio del tapering non implica automaticamente un primo rialzo dei tassi di interesse. (La Sicilia)

"Con i progressi sulle vaccinazioni gli indicatori dell'attività economica e dell'occupazione hanno continuato a rafforzarsi" - spiega la Fed nella nota - aggiungendo che "la traiettoria dell'economia continua a dipendere dal virus. (ilmessaggero.it)

La Federal Reserve vede un orizzonte sereno, perciò si prepara a ridimensionare gradualmente le misure di emergenza a sostegno dell’economia. (La Repubblica)

A giugno, la proiezione mediana non indicava aumenti dei tassi fino al 2023. Il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti è sceso al 5,2% ad agosto, ben al di sotto del picco di aprile 2020 del 14,8%. (Nicola Porro)