Covid, Natalini: “Troppi contagi, abbiate pazienza con la chiusura pratiche”. VIDEO

Da Natalini, infine, l’ennesimo appello alla pazienza: da lunedì l’Ausl ha potenziato ancora il lavoro di chiusura delle pratiche, ma occorre comunque far fronte a numeri di nuovi casi cresciuti enormemente.

Tutto il sistema di prenotazione dei tamponi di fine quarantena in farmacia sarà comunque gestito dall’Ausl, sempre con avvisi agli utenti via sms.

In pratica, si occuperanno di smaltire le pratiche dei “contatti” mentre i controlli dei “casi” saranno gestiti dall’azienda sanitaria. (Reggionline)

Ne parlano anche altri media

Ma sono comunque troppi», racconta Achille Gallina Toschi, presidente di Ferderfarma Bologna. Cambiano le regole per la fine dell’isolamento (da ieri basta un test rapido negativo alla fine della quarantena) e il risultato, prevedibile, sono state le code davanti alle farmacie. (Corriere della Sera)

La novità è stata introdotta per semplificare il lavoro dei drive through, che nelle ultime settimane hanno lavorato a ritmi incessanti con disagi per operatori e cittadini. Da ieri il tampone di fine quarantena o di controllo della guarigione per i positivi si può fare anche in farmacia. (il Resto del Carlino)

Per creare un piano efficiente abbiamo bisogno di sapere dalle farmacie i numeri esatti e che capacità hanno nell’erogazione del servizio dei tamponi. Il nostro obiettivo, nella tutela delle farmacie stesse, è quello di far gestire a loro la chiusura della quarantena attraverso i tamponi. (il Resto del Carlino)

Le farmacie, ricordano i leghisti, si erano dichiarate pronte ad accogliere i tamponi di fine isolamento dopo la redazione di un piano operativo, “quindi c’erano tutte le possibilità per applicare anche sul nostro territorio quanto annunciato da Governo e Regione. (ReggioSera.it)

Per questa categoria è necessario presentarsi muniti del documento (cartaceo o digitale) di apertura della quarantena. Ci sono però molte richieste di tamponi per contatti stretti con positivi, oltre ad essere aumentati molto i casi di positività”. (ravennanotizie.it)

Una dichiarazione, quella dell’Ausl, un po’ sorprendente perché, fino alla settimana scorsa l’azienda sanitaria aveva invitato i cittadini a non andare in farmacia a partire da lunedì per i tamponi di fine isolamento e quarantena perché le farmacie non erano ancora pronta e aveva annunciato l’intenzione di consentire solo tamponi di fine quarantena nelle farmacie. (ReggioSera.it)