Agenzia delle Entrate tramite app Io comunicherà rimborsi, scadenze e pagamenti: cosa cambia
L’Agenzia delle Entrate ha annunciato che le comunicazioni del Fisco passeranno attraverso l’app Io. Rimborsi in arrivo, scadenze di contratti di locazione e tanto altro. L’Agenzia, attraverso "Io", l’App dei servizi pubblici gestita da PagoPa, si fa più vicina ai cittadini. Come comunica l’Agenzia delle Entrate? Novità in arrivo per i cittadini. Chi è in attesa di una comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate non deve preoccuparsi, l’informazione viaggia comodamente in tasca. (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altri media
L’obiettivo è interfacciarsi in modo ancora più semplice e rapido con i cittadini, avvisandoli su date e adempimenti da ricordare. (FiscoOggi)
L’app Io diventa sempre più centrale nella vita degli italiani. L’applicazione dei servizi della pubblica amministrazione ha infatti accolto al suo interno anche l’Agenzia delle entrate, che inizierà dunque a inviare notifiche o messaggi ai cittadini in caso, per esempio, di accredito di un rimborso o di una prossima scadenza della registrazione del contratto di locazione. (WIRED Italia)
Gli avvisi riguarderanno anche le abilitazioni conferite a persone di fiducia per l'accesso alla propria area riservata e le date da ricordare. L’applicazione si può scaricare da App Store o Play Store e per accedere alla propria area personale serve la Carta d’identità elettronica o lo Spid (Sky Tg24 )
L’App IO è un’applicazione sviluppata dal governo italiano che permette ai cittadini di migliorare e velocizzare le comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni e di accedere a servizi pubblici in maniera digitale. (Fastweb Plus)
C’è una nuova opzione di fruizione dei permessi 104 per i dipendenti della Pubblica Amministrazione che hanno disabilità riconosciuta. I lavoratori disabili della PA possono richiedere i permessi di tre giorni al mese della Legge 104 seguendo una diversa modalità di utilizzo. (InformazioneOggi.it)
L’Agenzia delle Entrate è sbarcata sull’App Io, finalmente, anche se – a ben vedere – è uno sbarco ancora parziale, per quanto utile. “Finalmente” perché era il solo grande ente a non offrire ai cittadini la possibilità di una interazione su quest’app di Stato che centralizza i servizi della pubblica amministrazione. (Il Sole 24 ORE)