Il presidente Biden sceglie Jerome Powell come prossimo presidente della Fed

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha nominato Jerome Powell per un altro mandato di quattro anni come presidente del Consiglio dei Governatori del Federal Reserve System.

Il mandato lungo 14 anni di Brainard come membro della Federal Reserve terminerà nel 2026, mentre quello di Powell si concluderà nel 2028.

L’8 novembre, Randal Quarles ha annunciato che darà le dimissioni prima del 2022, dando al presidente Biden l’opportunità di riempire tre posizioni nella Fed

In un annuncio rilasciato lunedì, la Casa Bianca ha annunciato che il presidente Biden nominerà Jerome Powell come scelta per guidare la Federal Reserve al termine del suo mandato a febbraio. (Cointelegraph Italia)

Ne parlano anche altre testate

Il nuovo presidente, 68 anni, dovrà adesso ricevere la conferma del Senato, attualmente controllato dal partito democratico di Biden ma profondamente diviso al suo interno. Sulla poltrona più importante della banca centrale statunitense resterà Jerome Powell ancora per altri quattro anni. (Milano Finanza)

Powell resta, ma nella peggiore delle ipotesi subisce una sorta di commissariamento; nella migliore, dovrà vedersela con una colomba che potrebbe mal sopportare un restringimento della politica monetaria nel caso l'inflazione, ora al 6,2%, non abbassasse la testa nei prossimi mesi. (il Giornale)

A pagare dazio è stato in particolare il Nasdaq (-1,26%) proprio in virtù del diffondersi del timore che la Fed si mostri più aggressiva sul fronte tassi. L’ala progressista del partito democratico, guidata dalla senatrice Elizabeth Warren, a settembre ha definito Powell “un uomo pericoloso per guidare la Fed” (Finanzaonline.com)

Il Presidente ha anche nominato vice presidente della Banca centrale Lael Brainard. E ho piena fiducia, dopo la loro prova del fuoco negli ultimi 20 mesi, che il presidente Powell e la dottoressa Brainard forniranno la forte leadership di cui il nostro paese ha bisogno» scrive Biden confidando che «l’attenzione di Powell e Brainard nel tenere l’inflazione bassa e i prezzi stabili, oltre al loro impegno per la piena occupazione, renderanno la nostra economia più forte che mai» (La Stampa)

(…) Jerome Powell è stato confermato dal presidente Usa Joe Biden alla guida della Federal Reserve per un secondo mandato. Sia per il taglio “dovish” e sia per la vicinanza al presidente Biden (Finanza.com)

La conferma di Jerome Powell alla guida della Federal Reserve ha alimentato le scommesse su un ritiro più rapido dello stimolo monetario. Mercati oggi: le azioni asiatiche (il Giappone è chiuso per vacanza) scambiano miste, dopo un balzo dei rendimenti del Tesoro e del dollaro. (Money.it)