Invasione di pesci allieni nei nostri mari. Ecco le 4 specie più pericolose

Roma, 1 agosto 2022 - Sono colonizzatori dei mari e in qualche caso non commestibili e pericolosi per l'uomo.

I nuovi killer dei nostri mari sono il pesce palla maculato, il pesce scorpione, il pesce coniglio scuro e il pesce coniglio striato.

Il pesce coniglio scuro - Siganus luridus ed il pesce coniglio striato - Siganus rivulatus - Sono stati segnalati in Italia per la prima volta nel 2003 e nel 2015, rispettivamente. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Entrambi commestibili ma con carni definite di scarsa qualità, i due pesci coniglio che hanno colonizzato i nostri mari sono il pesce coniglio scuro (Siganus luridus) e il pesce coniglio striato (Siganus rivulatus). (inItalia)

L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e l'Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irbim) hanno lanciato la campagna “Attenti a quei 4” per informare i cittadini, spiegare come riconoscere le specie pericolose e monitorare la loro presenza e distribuzione nelle acque italiane, grazie anche alle segnalazioni di pescatori e subacquei. (Sky Tg24 )

Pesci alieni nei mari italiani. Pesce palla maculato, pesce scorpione, pesce coniglio scuro e pesce coniglio striato. Conosciamoli meglio:. Il pesce palla maculato - Lagocephalus sceleratus,. (Nostrofiglio)

L'articolo Da squame di pesce a nanomateriali di carbonio di alta qualità proviene da (pesceinrete.com)

Il pesce palla maculato. Lagocephalus sceleratus, segnalato per la prima volta in Italia nel 2013, ha macchie scure sul dorso grigio-argenteo. Specie erbivore particolarmente invasive, sono entrambe commestibili ma bisogna fare attenzione alle spine come per il pesce scorpione (leggo.it)

A far compagnia alla vongola verace sono arrivati il pesce serra e il barracuda Ravenna, 3 agosto 2022 - Cambia il mare e arrivano nuove specie tropicali. (il Resto del Carlino)